Pico Reef 12lt
Re: Pico Reef 12lt
IN settimana mi faccio un giro completo dei test, Triade piu' nitrati e fosfati e vi dico.
Buongiorno, eccomi di nuovo.
Testi di oggi:
Ph 8.6 Salinità 34
NO3 -> 0
PO4 -> 0,03
poi anche se con poca valenza
CA -> 410
MG -> 990
KH -> 6,8
Ovviamente nessun cambio d'acqua fatto dall'avvio, solo rabocchi
Siamo a 55 giorni dall'avvio
La situazione è un pò in stallo, come da foto.
Le alghe sono rimaste come peluria, ma meno di così non sembrano sparire.
L'acqua di rabbocco , verificata 2 volte e' a TDS 0
Oggi sono comparse delle chiazze rosa/rosso sulla roccia come da foto

Come procedo?
Testi di oggi:
Ph 8.6 Salinità 34
NO3 -> 0
PO4 -> 0,03
CA -> 410
MG -> 990
KH -> 6,8
Ovviamente nessun cambio d'acqua fatto dall'avvio, solo rabocchi
Siamo a 55 giorni dall'avvio
La situazione è un pò in stallo, come da foto.
Le alghe sono rimaste come peluria, ma meno di così non sembrano sparire.
L'acqua di rabbocco , verificata 2 volte e' a TDS 0
Oggi sono comparse delle chiazze rosa/rosso sulla roccia come da foto

Come procedo?
Ci siamo quasi... nell'osmosi misura no3 e po4...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Fatto test acqua osmosi
Po4 tra 0 e 0,03, giusto perche' varia appena appena ma e' tendente al 0
no3 0
ho le strip , non so quanto valgano ma mi danno anche no2 a 0
Ma quelle chiazze rosse che possono essere ? Ciano?
La cosa strana e' che di giorno con la luce piano piano sbiadiscono, la mattina all'accensione sembrano più evidenti e scure... come puo' la luce sbiadirle? Se sono alghe avrei pensato il contrario
no3 0
La cosa strana e' che di giorno con la luce piano piano sbiadiscono, la mattina all'accensione sembrano più evidenti e scure... come puo' la luce sbiadirle? Se sono alghe avrei pensato il contrario
-
Alberto_64_fish
- Centropyge

lascia perdere le strip, non sono attendibili per l'acquario marino.Flaterik ha scritto: ↑oggi, 12:06Fatto test acqua osmosi
no3 0
La strip l'ho usata per curiosità solo per no2....
tutti gli altri dati sono fatti con test colombo
tutti gli altri dati sono fatti con test colombo
-
Alberto_64_fish
- Centropyge

E' difficile capire cosa possano essere dalla foto
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
I dati comunque sono questi, posso continuare ad aspettare e vedere che succede ma ad occhio, a meno che non la vado a punzecchiare con una pinzetta, la peluria rimane li dov'e'.
Nel tempo ho grattato e punzecchiato con la pinza le alghe per fargli perdere la parte morta, raccogliendola con il retino e tramite il filtro.
Nel filtro ho solo una spugna per la componente meccanica, non ho introdotto ancora carbone (o meglio l'ho tolto quando mi hai detto di non metterlo in maturazione).
Ricapitolo qua' tutti i valori:
Ph 8.6 Salinità 34
NO3 -> 0
PO4 -> 0,03
CA -> 410
MG -> 990
KH -> 6,8
ASpiro il fondo settimanalmente rimettendo la stessa acqua dentro dopo averla ripulita dalle impurità.
Nessun cambio acqua fatto ad oggi, solo rabocchi con acqua d'osmosi con TDS 0 PO4 < 0,03 NO3 0
Fotoperiodo 9 ore
Temperatura 26°
Movimento garantito con piccola pompa e con il filtro
In maturazione da 56 giorni
per quanto riguarda le chiazze rosse, l'anomalia e' che di notte aumentano e di giorno sembrano diminuire. Stanno "macchiando" la roccia e di conseguenza anche i residui di alghe ancora presentio li hanno preso quella colorazione. Non sono nuove alghe diciamo, ma si "colorano" quelle morte
Nel tempo ho grattato e punzecchiato con la pinza le alghe per fargli perdere la parte morta, raccogliendola con il retino e tramite il filtro.
Nel filtro ho solo una spugna per la componente meccanica, non ho introdotto ancora carbone (o meglio l'ho tolto quando mi hai detto di non metterlo in maturazione).
Ricapitolo qua' tutti i valori:
Ph 8.6 Salinità 34
NO3 -> 0
PO4 -> 0,03
CA -> 410
MG -> 990
KH -> 6,8
ASpiro il fondo settimanalmente rimettendo la stessa acqua dentro dopo averla ripulita dalle impurità.
Nessun cambio acqua fatto ad oggi, solo rabocchi con acqua d'osmosi con TDS 0 PO4 < 0,03 NO3 0
Fotoperiodo 9 ore
Temperatura 26°
Movimento garantito con piccola pompa e con il filtro
In maturazione da 56 giorni
per quanto riguarda le chiazze rosse, l'anomalia e' che di notte aumentano e di giorno sembrano diminuire. Stanno "macchiando" la roccia e di conseguenza anche i residui di alghe ancora presentio li hanno preso quella colorazione. Non sono nuove alghe diciamo, ma si "colorano" quelle morte
Salinità bassa, magnesio basso e kh basso. Appena puoi rimettili in carreggiata.
Puoi cominciare a provare con lumache, Astrea, Turbo, etc e con qualche paguro, Clibanarius tricolor
Puoi cominciare a provare con lumache, Astrea, Turbo, etc e con qualche paguro, Clibanarius tricolor