Cambio plafo?
-
CianCianin
- Centropyge

Re: Cambio plafo?
Ok!
Allora luce sia!!
Allora luce sia!!
Jonathan ha fatto un ragionamento molto più complesso…occhio…
-
CianCianin
- Centropyge

Sì ho capito.
Ad ogni modo credo che una plafoniera in più possa giovare sicuramente a molti coralli che al momento “stentano”.
Al limite, potrò sempre diminuirne l’intensità per evitare danni…
Ad ogni modo credo che una plafoniera in più possa giovare sicuramente a molti coralli che al momento “stentano”.
Al limite, potrò sempre diminuirne l’intensità per evitare danni…
Perché bisognerebbe calcolare oltre la copertura della singola plafoniera anche la loro potenza watt per litro....CianCianin ha scritto: ↑02/11/2025, 17:17Sul sito ecotech marine infatti c’è scritto che una singola radion xr15 va bene per vasche da 24 a 30 pollici e cioè da 60 a 75cm circa dove dicono che puoi allevare di tutto.
Di conseguenza con due plafo dovrei coprire adeguatamente le esigenze luminose della mia vasca che è lunga 120…
Allora perché in questo 3D mi è stato consigliato di metterne addirittura 5 in serie?
E anche Danilo nei vari articoli che ha scritto sul portale parla di metterne almeno 4?
Visto il costo di una singola radion, si parla di 1000€ in più o in meno….mica noccioline!
E comunque anche mettendone 2 o 4 non saprei a quanto tarare i singoli spettri in termini di potenza massima.
Boh?! Continuo a non capire…
E meno watt si hanno a disposizione più plafoniere servono
Una xr15 ha una copertura di 60 cm ma la potenza reale in par è sotto il cono di luce e dunque in base all'altezza della plafoniera sarà sempre più ridotta verso il fondo
Con due plafo puoi coprire 120 cm ma la luce non sarà sufficiente in termini di watt per tenere sps
Dunque serve aumentare il numero di punti luce Per sovrapporre i coni di luce e aumentare l'intensità e i par della stessa....non so se sono riuscito a spiegarla bene
Vincenzo
Io ho capito che se una vasca gira bene e gli animali sono in salute e crescita puoi mettere tutta la luce che vuoi...
Diversamente è utile abbassare le potenze e le percentuali
Vincenzo
Giusto…e watt x litro vuol dire veramente poco…servono i par…
-
CianCianin
- Centropyge

Sei stato chiarissimo!!CIKO ha scritto: ↑03/11/2025, 1:12Perché bisognerebbe calcolare oltre la copertura della singola plafoniera anche la loro potenza watt per litro....CianCianin ha scritto: ↑02/11/2025, 17:17Sul sito ecotech marine infatti c’è scritto che una singola radion xr15 va bene per vasche da 24 a 30 pollici e cioè da 60 a 75cm circa dove dicono che puoi allevare di tutto.
Di conseguenza con due plafo dovrei coprire adeguatamente le esigenze luminose della mia vasca che è lunga 120…
Allora perché in questo 3D mi è stato consigliato di metterne addirittura 5 in serie?
E anche Danilo nei vari articoli che ha scritto sul portale parla di metterne almeno 4?
Visto il costo di una singola radion, si parla di 1000€ in più o in meno….mica noccioline!
E comunque anche mettendone 2 o 4 non saprei a quanto tarare i singoli spettri in termini di potenza massima.
Boh?! Continuo a non capire…
E meno watt si hanno a disposizione più plafoniere servono
Una xr15 ha una copertura di 60 cm ma la potenza reale in par è sotto il cono di luce e dunque in base all'altezza della plafoniera sarà sempre più ridotta verso il fondo
Con due plafo puoi coprire 120 cm ma la luce non sarà sufficiente in termini di watt per tenere sps
Dunque serve aumentare il numero di punti luce Per sovrapporre i coni di luce e aumentare l'intensità e i par della stessa....non so se sono riuscito a spiegarla bene
Però per rispondere anche all’ultimo messaggio, ok che non servono più di tanto i watt per litro, ma non è manco possibile viaggiare tutti con un misuratore di par…mi pare che si stia un tantino esagerando.
Parli con uno che non ha MAI misurato il Ph della vasca (per fare un esempio)?
Figurati i par

Solo per dire che i watt/litro forse potevano andare bene per dare un’idea una volta con le HQI…ma con i led no…a parità di consumo led diversi danno par diversi.
Bisogna fidarsi delle ditte costruttrici (serie) e provare…un bel aiuto lo danno anche tutte le prove di Danireef!!!
Figurati i par

Solo per dire che i watt/litro forse potevano andare bene per dare un’idea una volta con le HQI…ma con i led no…a parità di consumo led diversi danno par diversi.
Bisogna fidarsi delle ditte costruttrici (serie) e provare…un bel aiuto lo danno anche tutte le prove di Danireef!!!
-
CianCianin
- Centropyge

Verissimo!
Però sarebbe bello sapere fin da subito quali potrebbero essere le prime tre plafoniere in rapporto al prezzo/qualita, così uno si scena una volta nella vita e poi è a posto per sempre!
Alla fine la spesa giusta la dai una volta e basta!🫣
Però sarebbe bello sapere fin da subito quali potrebbero essere le prime tre plafoniere in rapporto al prezzo/qualita, così uno si scena una volta nella vita e poi è a posto per sempre!
Beh in Italia per la maggiore mi pare Radion e GnC....poi ATI (t5 e Straton) e Aquaillumination e Orphek per chi non è riccoCianCianin ha scritto: ↑03/11/2025, 10:39Verissimo!
Vincenzo