Buongiorno!
Mi presento, mi chiamo Giuseppe e vorrei realizzare il mio primo acquario marino. Sono esperto in acqua dolce ad alto livello (discus e plantacquari).
Vorrei qualcosa di molto gestibile considerando che il marino deve avere valori molto stabili. Mi sto orientando per uno già pronto. Il RedSea NanoMax 200 XXL sarebbe tutto pronto solo da avviare. Mi disturba solo che non ci sia la possibilità di espandere l’impianto con un refugium/sump e sfruttare il mobile sottovasca.
L’alternativa sarebbe un MaxE 260 non facilmente reperibile (almeno in Italia).
Il mio budget è di 2000-2500€ da spostare a 3000 se qualcosa di decisamente migliore. Obiettivo sarebbe carico minimo con 2 pagliaccio e qualche corallo.
Avete consigli/proposte? Sulla mia prima scelta ho la possibilità di fare finanziamento in un noto sito. Cosa che mi aiuterebbe molto. Non capisco perché RedSea snobbi l Italia…
Acquario RedSea Nano Max XXL
Re: Acquario RedSea Nano Max XXL
RedSea non snobba l'Italia, è distribuito con forza da Aquariatech, e trovi tutto su AquariumLine ad esempio, ma presumo anche AquariumAngri.
Io però ti direi di cercare anche i Nyos Opus, come il mio, sono fatti davvero bene.
Io però ti direi di cercare anche i Nyos Opus, come il mio, sono fatti davvero bene.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Grazie! Dico che snobba perché ho visto nella pagina RedSea per esempio che nella scelta delle lingue o nei paesi di riferimento per reperire le vasche sul loro sito non c’è l’Italia. Su AquariumLine ci sono solo alcuni (da ordinare ma non pronta consegna) ma non c’è ad esempio la serie E (mi interessava il MaxE270, molto simile al NANO MAX XXL ma espandibile con Sump)Danireef ha scritto: ↑20/10/2025, 8:14RedSea non snobba l'Italia, è distribuito con forza da Aquariatech, e trovi tutto su AquariumLine ad esempio, ma presumo anche AquariumAngri.
Grazie mille per lo spunto su Nyos
Manda una email ad AquariaTech, che è il nuovo importatore ufficiale.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2