🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nano DSB 30 L

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Nano DSB 30 L

Messaggio da Giuseppe00050 » 15/10/2025, 17:29

Buongiorno, sto allestendo un nano dsb 30x30x35, classico cubo 30 litri, premettendo che ho esperienza nel marino ma solo berlinese, ho bisogno di alcune info

Vasca: amtra nano cube 30
Riscaldatore: newa 50w
Luce: da definire
Movimento:eheim 1000(in futuro sicce probabilmente o jebao)
Filtro a zainetto per carbone
Rocce ex vive
Dsb 10 cm con inoculo ben maturo

Fauna: molli ed lps semplici
Dsb permettendo, coppia thor amboinensis e okinawae

Le mie perplessità sono riguardo:
1) alla partenza, parto da luce subito o faccio un mese di buio?
2)le rocce hanno bisogno di supporto, dove trovare tale supporto/come autocostruirselo?
3) una eventuale modifica al filtro hob in refugium sarebbe superflua o il sistema ne gioverebbe in fatto di microfauna?
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum, un caposaldo dell’acquariofilia marina che oramai frequento da tanti anni.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nano DSB 30 L

Messaggio da Danireef » 15/10/2025, 21:27

Giuseppe00050 ha scritto:
15/10/2025, 17:29
Buongiorno, sto allestendo un nano dsb 30x30x35, classico cubo 30 litri, premettendo che ho esperienza nel marino ma solo berlinese, ho bisogno di alcune info

Vasca: amtra nano cube 30
Riscaldatore: newa 50w
Luce: da definire
Movimento:eheim 1000(in futuro sicce probabilmente o jebao)
Filtro a zainetto per carbone
Rocce ex vive
Dsb 10 cm con inoculo ben maturo

Fauna: molli ed lps semplici
Dsb permettendo, coppia thor amboinensis e okinawae

Le mie perplessità sono riguardo:
1) alla partenza, parto da luce subito o faccio un mese di buio?
Luce subito, le rocce sono morte...
2)le rocce hanno bisogno di supporto, dove trovare tale supporto/come autocostruirselo?
Tubi in PVC alimentare.
3) una eventuale modifica al filtro hob in refugium sarebbe superflua o il sistema ne gioverebbe in fatto di microfauna?
Ma dipende... tutto ciò che va verso la biodiversità è il benvenuto in acquario.
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum, un caposaldo dell’acquariofilia marina che oramai frequento da tanti anni.
Grazie mille :P
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Giuseppe00050 » 16/10/2025, 6:53

Altra domanda, i thor posso permettermeli in questo litraggio con dsb o la fauna bentonica ne potrebbe risentire?
Per la luce devo attendere Ali Express, nel frattempo mi conviene già avviare o attendo che mi arrivi?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/10/2025, 14:05

Puoi anche avviare, i Thor puoi metterli senza problemi

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Giuseppe00050 » 19/10/2025, 11:33

Avviato, attendendo gli ultimi kg di sabbia per gli ultimi cm di dsb(siamo sui 6 al momento), che aggiungeró in modo graduale per far migrare la microfauna verso gli strati superiori
A questo punto mi sorge spontanea una domanda, vedendo occupato molto spazio dalla sabbia, è obbliagatorio inserire una rocciata?(premetto che l’ho già realizzata ed incollata,é solo per curiosità ) se il cuore dell’acquario é il dsb, non si potrebbe risparmiare spazio facendo magari andando a dare profondità posizionando sul retro i coralli più alti sul retro,come sinularie,sarcophyton sfruttando le rocce vive su cui son venduti e riducendo all’osso la roccia morta in questo caso?
Grazie in anticipo per le risposte,vi allego una foto della vasca(non l’ho riempita completamente poiché dovró aggiungere altra sabbia)
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/10/2025, 19:44

Non proprio perché i batteri secondo me sono complementari

Giuseppe00050
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Giuseppe00050 » 20/10/2025, 13:46

Ok, quindi sono imprescindibili
Altra domanda riguardante l’eventuale popolazione: c’e un limite al numero di invertebrati non sessili?
Mi spiego, per la sabbia immagino che le nassarius siano “bandite”, per il comportamento predatorio nei confronti del benthos, e che quindi mi debba orientare su cerithium e strombus, mentre per i crostacei, volevo ospitare specie che nell’altra vasca che ho mi sono precluse dallo stenopus ,penso escludendo le tre specie di lysmata per analogo comportamento predatorio:
Idealmente era una coppia di thor, un periclimenes, un neopetrolisthes e un Lybia tessellata.
Mi chiedo se sia possibile senza incappare in problematiche, poiché sono invertebrati che sono accomunati da simili relazioni simbiotiche

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 15:46

Chiamo in aiuto l'amico @Davide_m

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 20/10/2025, 21:36

19/10/2025, 11:33
Avviato, attendendo gli ultimi kg di sabbia per gli ultimi cm di dsb(siamo sui 6 al momento), che aggiungeró in modo graduale per far migrare la microfauna verso gli strati superiori
il DSB è batterico, la microfauna è un'altra cosa.
19/10/2025, 11:33
A questo punto mi sorge spontanea una domanda, vedendo occupato molto spazio dalla sabbia, è obbliagatorio inserire una rocciata?
Le rocce nel DSB si mettono prima della sabbia, appoggiate al vetro o in alternativa, sospese sopra ad essa (supporti in PVC con base).
Cmq resta un 30 litri, tutto sommato abbastanza inutile il DSB, 2-3 Kg di roccia viva e non sintetica e la vasca va...
20/10/2025, 13:46
Ok, quindi sono imprescindibili
Altra domanda riguardante l’eventuale popolazione: c’e un limite al numero di invertebrati non sessili?
Mi spiego, per la sabbia immagino che le nassarius siano “bandite”, per il comportamento predatorio nei confronti del benthos, e che quindi mi debba orientare su cerithium e strombus, mentre per i crostacei, volevo ospitare specie che nell’altra vasca che ho mi sono precluse dallo stenopus ,penso escludendo le tre specie di lysmata per analogo comportamento predatorio:
Idealmente era una coppia di thor, un periclimenes, un neopetrolisthes e un Lybia tessellata.
Mi chiedo se sia possibile senza incappare in problematiche, poiché sono invertebrati che sono accomunati da simili relazioni simbiotiche
Non saprei cosa potrebbe preludere uno Stenopus in un acquario (e di quale specie parli, almeno 3 le "normalmente disponibili"), una coppia permette in condizioni "normali" veramente tanti spunti, fino alla riproduzione (x deformazione professionale, un animale x me si deve poter riprodurre)

Le nassarius, bandite, ma non solo dalle vasche DSB ma da tuttte...

un paio di Cerithium e un paio di Strombus (da valutare bene), queste non hanno "capacità di arrampicata su roccia" quindi lo spazio libero di sabbia dovrebbe essere "abbondante" avrei fatto almeno un 60x35 cm

Coppia di Thor (F grossa; M piccolo) hanno bisogno di Xenia (ne ho una coppia in 150 l)
Coppia di Periclimenes se con anemone (difficile da mantenere)
Coppia di Neopetrolisthes se con anemone hanno bisogno di zooplancton molto fine (es. ciliati) li acquisto sempre quando disponibili dal fornitore, solitamente finiscono nella vasca dove ho gli anemoni (logicamente)
Coppia di Lybia tassellata, su questi non ho molte info, ne ho una coppia (una ha le uova e l'altro no; nella stessa vasca da 150 L)

Tendenzialmente a mio sapere questi esseri sono tutti "compatibili" i 30 litri non ne permettono troppi.

Il limite è sempre la nutrizione, se soddisfatta tenderanno a riprodursi il che apre molte più interessanti esperienze di qualsiasi vasca SPS
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 20/10/2025, 21:38

P.S. una presentazione potrebbe essere un buon modo per presentarsi prima di estorcere informazioni
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “NanoReef”