🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

La prendo con leggerezza

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: La prendo con leggerezza

Messaggio da CIKO » 11/10/2025, 22:13

Jonathan Betti ha scritto:
11/10/2025, 20:01
Ma cosa dai da mangiare tra pesci e coralli? Non è che esageri?
Ai coralli nulla....mangime per pesci alterno un po' di cose ma durante la settimana tra congelato e liofilizzato
Ma io continuo a dubitare dello skimmer (Vertex 150) che credo a sto punto sia sottodimensionato per la mia gestione allegra :lol:
Vorrei provare qualcosa di più potente,160/180 di camera...
Vincenzo

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 11/10/2025, 22:14

Blackshark ha scritto:
11/10/2025, 20:34
Aggiungo "....una faticaccia" perché forse non lo fai spesso e si incrosta.
Una strisciata ogni due giorni, zero fatica e tanto risultato

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
E quando anche la sabbia torna pulita.... :D
Vincenzo

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 8:38

Fai bene a nn dare niente ai coralli con quei nitrati, e già è una gran cosa, però io non posso sentire parlare di congelato in un acquario di coralli, a meno che sei proprio costretto per esigenze particolari di pesci da acclimatare. In un acquario marino che funzioni bene , il ciclo dell'azoto nn può essere un problema , anzi, oggi giorno è anche troppo limitante la carenza di nitrato per via della tecnica super performante.E' più accettabile un accumulo di fosfato se non hai un grosso consumo da parte dei coralli e non utilizzi resine o altri sistemi naturali per estrarli.
In buona sostanza, potresti migliorare molto la gestione degli inorganici alimentando il giusto per il tuo acquario.
Ricorda sempre che quello che aggiungi, se troppo e quindi non trasformato e smaltito, ti va in accumulo!

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 10:35

Jonathan Betti ha scritto:Fai bene a nn dare niente ai coralli con quei nitrati, e già è una gran cosa, però io non posso sentire parlare di congelato in un acquario di coralli, a meno che sei proprio costretto per esigenze particolari di pesci da acclimatare. In un acquario marino che funzioni bene , il ciclo dell'azoto nn può essere un problema , anzi, oggi giorno è anche troppo limitante la carenza di nitrato per via della tecnica super performante.E' più accettabile un accumulo di fosfato se non hai un grosso consumo da parte dei coralli e non utilizzi resine o altri sistemi naturali per estrarli.
In buona sostanza, potresti migliorare molto la gestione degli inorganici alimentando il giusto per il tuo acquario.
Ricorda sempre che quello che aggiungi, se troppo e quindi non trasformato e smaltito, ti va in accumulo!
Ok proverò ad eliminare l'opzione congelato,anche se non lo davo tutto i giorni...
La mia alimentazione per il 90% sono artemia liofilizzata della Aquaristika e mangime misto in fiocchi della ShG a cui alterno Formula 1 e 2 della Ocean.
Poi con zebrasoma,volpino e hepatus do anche le alghe Nori (qui vado di supermercato che costano meno e ne ho di più)
Non ditemi che ho troppi pesci perché non ci rinuncio...

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 10:38

Aggiungo comunque che anche quando in passato non usavo congelato i nitrati alti sono sempre stati il mio tallone d'Achille e avendo sempre avuto lo stesso skimmer da lì mi sorge il dubbio di cambiare con qualcosa di più potente.

Vincenzo

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » ieri, 10:59

CIKO ha scritto:
ieri, 10:38
Aggiungo comunque che anche quando in passato non usavo congelato i nitrati alti sono sempre stati il mio tallone d'Achille e avendo sempre avuto lo stesso skimmer da lì mi sorge il dubbio di cambiare con qualcosa di più potente.

Beato te, io con il nitrato sono sempre a 0 o 0,5 😂

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 11:39

Tra avere 50 e 0 , sceglierei la seconda tutta la vita...molto più semplice aggiungere che togliere..al limite puoi sempre aggiungere qualche pesce se lo spazio lo consente

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 13:23

CIKO ha scritto:
ieri, 10:35
La mia alimentazione per il 90% sono artemia liofilizzata della Aquaristika e mangime misto in fiocchi della ShG a cui alterno Formula 1 e 2 della Ocean.
Poi con zebrasoma,volpino e hepatus do anche le alghe Nori (qui vado di supermercato che costano meno e ne ho di più)

Leggiti un po' di articoli:

- Alimentazione dei pesci – The fish feeding
- L’alimentazione degli Acanturidi negli acquari marini di barriera
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » ieri, 23:10

Danireef ha scritto:
CIKO ha scritto:
ieri, 10:35

Leggiti un po' di articoli:

- Alimentazione dei pesci – The fish feeding
- L’alimentazione degli Acanturidi negli acquari marini di barriera
Ho letto tutto...
In pratica mi hai detto con molta educazione che sto avvelenando sia loro che la vasca....
Cercherò di correggere e migliorare nel tempo...

Una domanda...dato che negli articoli non vengono menzionati...
I cibi che ora vengono venduti liquidi (come quelli della Nyos per esempio)
Come vanno considerati?

Vincenzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 23:48

Onestamente non li conosco
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”