Volevo scrivere nel post di @Kurtzisa riguardo alla salinità alta ma credo che il mio problema sia diverso (forse)
Ho un problema di salinità alta che mi porto dietro da tempo e credo di doverlo imputare al balling di Fauna Marin
Se non tengo sotto controllo giornalmente la salinità rischio di ritrovarmi a volte con una impennata fino a quasi 40 per mille che poi mi costringe con calma a rientrare con rabbocchi di acqua osmotica.
Ovviamente il principio fondamentale del metodo balling con lo sciogliendo dei sali prevede un quarto dosaggio del "senza Nacl" ,cosa che il balling di Fauna non prevede (o si?)
Ad ogni modo il dubbio mi è venuto confrontandomi con amici che utilizzano dei balling già pronti allo stato liquido dove probabilmente la soluzione Nacl è già implementata.
Potete darmi qualche lucidazione se sbaglio qualcosa oppure mi consigliate di passare ad altro?
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Salinità e balling Fauna Marin
Salinità e balling Fauna Marin
Vincenzo
Re: Salinità e balling Fauna Marin
In teoria dovresti usare un sale senza (o con pochi) cloruri… altrimenti il problema è che ti aumentano i cloruri nell’acqua…

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Quindi dovrei usare il loro sale?
Oppure conosci delle marche che hanno pochi cloruri?
Mi interesserebbe capire però se il problema si riscontra con i balling dove bisogna preparare le soluzioni...
Forse quelli già pronti (liquidi) non hanno questo problema?
Oppure conosci delle marche che hanno pochi cloruri?
Mi interesserebbe capire però se il problema si riscontra con i balling dove bisogna preparare le soluzioni...
Forse quelli già pronti (liquidi) non hanno questo problema?
Vincenzo
Lo hanno tutti... per ovvii motivi... leggi gli articoli su DaniReef

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io sto usando i liquidi Oceanlife e anche loro comunque consigliano di monitorare almeno un paio di volte al mese la salinità perché potrebbe salire
Eh no...per me un paio di volte al mese è poco....mi va troppo fuori scala...devo controllare più spesso...
Vincenzo