Ripartiamo da zero..
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Ripartiamo da zero..
Però prima devi arrivare alla tua popolazione ideale della vasca in termini di coralli e pesci.
Forse per i tuoi abitanti attuali stai smagrendo troppo , ma se inserisci nuovi animali l'equilibrio sarà diverso.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Forse per i tuoi abitanti attuali stai smagrendo troppo , ma se inserisci nuovi animali l'equilibrio sarà diverso.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Incomprensibile.Gavino ha scritto: ↑05/08/2025, 19:39Ciao a tutti,in questi giorni sono pieno di pensieri sulla gestione batterica che uso, so che 2 pagliacci e un lo volpinus e 4 molli non sono sufficienti per ingrassare la mia vasca, ma ho la netta sensazione che il protocollo batterico oceanlife "bio genesi + ultra carbon" sia in questo momento un grosso sbaglio che secondo me faccio..
Ho spento da alcuni giorni la pompa UV, e ho raggiunto la mia idea.. In poche parole è come se stessi facendo una riproduzione batterica per avere il contrario di tutto, cioè ora a me servono nitrati e fosfati che in questo momento sono a no3=0,5 e po4=0..
Secondo voi non sarebbe meglio bloccare questa riproduzione soprattutto il carbonio e dosare batteri solo all'occorrenza?...
Hai fatto un DSB se non ricordo male. Quindi, se hai NO3 sei a buon punto.
La vasca è grande, con quei pesci è già tanto avere qualcosa di misurabile. il DSB consuma i NO3
L'incomprensibile è:
Batteri + carbonio (c.d. metodo vodka) serve a ridurre in nutrienti (PO4) stimolando la produzione batterica grazie all'inserimento di Carbonio.
1. -> perché mettere l'UV ?
2. -> perché mettere la stimolazione batterica in avvio (sei a circa 7-8 mesi di un DSB molto grande)
2.a -> perché contunuare a inserire batteri ?
3. -> starai facendo anche cambi acqua. (pesno)
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
Ciao, si, so che dovrei inserire pesci per sporcare ma prima vorrei inserire prima più coralli e poi pesci...Blackshark ha scritto: ↑06/08/2025, 7:00Però prima devi arrivare alla tua popolazione ideale della vasca in termini di coralli e pesci.
@Davide_m non è un DSB ma un berlinese con massimo 2 cm di sabbia..
infatti io vorrei eliminare proprio la parte tra batteri /carbonio proprio per questo motivo, secondo me in questa situazione non è necessaria sulla mia vasca..L'incomprensibile è:
Batteri + carbonio (c.d. metodo vodka) serve a ridurre in nutrienti (PO4) stimolando la produzione batterica grazie all'inserimento di Carbonio.
sinceramente non lo so, per me è inutile..1. -> perché mettere l'UV ?
secondo lui, accelleravo la maturazione della vasca.. In più ho messo 4 mattoncini della maxspect che dovrei cambiare ogni 6mesi.. Ma io ho letto che si possono anche pulire e riutilizzarle.. Altrimenti leverò anche quelli.. Credo che su 380 litri 28 kg di roccia sintetica "Marco rock" bastino..2. -> perché mettere la stimolazione batterica in avvio (sei a circa 7-8 mesi di un DSB molto grande)
infatti, secondo me dovrei bloccarmi e inserili al bisogno o al cambio d'acqua2.a -> perché contunuare a inserire batteri ?
si, visto la mia situazione faccio un gni cambio del 15% ogni 21 giorni..3. -> starai facendo anche cambi acqua. (pesno)
Ma scusa con tutto quello che abbiamo detto qua... alcune scelte sono incomprensibili...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
I blocchetti? l'UV?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Sui blocchetti maxspect, qualcuno mi ha consigliato che essendo rocce sintetiche i blocchi avrebbe aiutato le rocce soprattutto sul piano dei problemi tipo agglomerati o alghe indediderate..
Invece su l'uv, ero in disaccordo dall'inizio e diciamo che la utilizzavo a periodi alterni..
Ora è spenta e così rimarrà...
Ma i blocchi e le rocce sono la stessa cosa... avrebbero senso solo se pensi di aver messo poche rocce... almeno in questa fase
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
errori vari - post rimosso-
Ultima modifica di Davide_m il 06/08/2025, 17:16, modificato 1 volta in totale.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.