CarmeloRC13 ha scritto:[mention]Danireef [/mention] buonasera ! La notte mi porta a vagare su ricerche e recensioni! Ho impostato le cetus con le impostazioni di fabbrica del produttore, selezionando la grande barriera corallina come zona… Spero siano state scelte con criterio le %. So che le cetus 2 non hanno una potenza tale da essere “problematiche” con coralli molli. Ma non riesco a trovare un articolo o guida per impostarle al meglio… Come mi consigliasti tu all’inizio, salendo tutto a 100% vedo alghe verdi e marroni, ancora niente alghe coralline, e siamo a 3 mesi dall’avvio. La triade è nei range ottimali. 
La luce bianca non “spegne” le fluorescenze e sbiadisce le alghe coralline? E paradossalmente risalta le alghe verdi/marroni… 
Non ci sto a capi’ nulla  forse è per questo che le ho pagate pochi spiccioli 
Qualcuno del nostro giro le usa ? Lo citiamo! 
[mention]Muai [/mention] [mention]Davide_m [/mention] è anche per voi lo stress 
Le alghe coralline quando tendono a ricoprire vetri, rocce e pompe, possono essere davvero molto gradevoli (per alcuni) e antipatiche per altri, che preferiscono grattarle via.
Diciamo che ci sta, perché alla lunga possono diventare un'incrostazione ostica anche in relazione alla manutenzione. Però si, a un certo punto, arrivano e fanno sempre piacere.
A me piacciono tantissimo, specialmente quando ricoprono le rocce.
A dirla tutta qualcuna la lascio volentieri anche sul vetro posteriore, senza accanirmi con la lametta.
Personalmente ho notato una crescita maggiore quando impostavo la Plafoniera, con i bianchi predominanti, ma senza esagerare con l'intensitĂ , quindi non al 100%, garantendo comunque una buona ossidazione e chiaramente mantenendo la triade stabile.
Esistono anche dei prodotti, ovvero degli integratori che promettono di favorirne la formazione, ma non li ho mai usati.
Altre persone mi sembra di aver letto che le hanno inoculate da altre vasche, altri invece inserendo una roccia giĂ  ricca di incrostazioni.
Ad ogni modo, quando è rosa vuol dire che è una formazione viva che potrebbe/dovrebbe aumentare e continuare a formarsi. Quando è bianca, se non sbaglio dovrebbe rappresentare la fine del suo ciclo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk