Messaggio
da Blackshark » 15/07/2024, 17:44
Ciao, le possibilità sono limitate solo dalla nostra fantasia.
Mi spiego meglio, in una vettura di formula Uno, piuttosto che in un impianto produttivo, ma anche in un acquario si parte da strumenti/sensori che rilevano dati (Telemetria).
Poi l'interpretazione dei dati può far mettere in campo logiche (algoritmi) per fare funzioni più o meno spinte.
Premetto che le automazioni io le vedo come cose che devono in qualche modo migliorarci la "vita" in termini di tempo e qualità.
Alcune automazioni sono utili , altre potrebbero essere superflue ma visto che si possono inserire , perchè no?
Altro discorso è che a me piace "centralizzare",
odio avere in acquario tanti sistemi indipendenti, magari funzionanti ma ognuno con la usa interfaccia remota.
Un sistema tipo il mio, integra con una unica interfaccia tutto ciò che si inserisce:
-consumi
-scheduler manutenzioni
-allarmi
-dosaggi
-alimentazione
-controllo variabili (PH-temperatura-Salinita -livelli etc....)
Faccio qualche esempio di automatismi che ho inserito (niente di esagerato ma utili):
- siccome misuro il livello della sump con un livello analogico, quando il livello sale sopra una certa soglia spengo skimmer e osmosi (così evito sovraschiumazione e evito di riversare troppa osmosi).
- 5 minuti prima che la mangiatoia automatica dosi il cibo, arresto la pompa di risalita e spengo le pompe di movimento così il cibo affonda in maniera più calma e i pesci hanno il tempo di consumare ed evito che il cibo vada in sump attraverso lo scrico
- controllo il livello analogico della vasca di rabbocco, quindi ho una soglia di allarme che mi avvisa prima della fine dell'acqua di osmosi e così ho tempo per produrre nuova osmosi.
-con la sonda di temperatura in sump attivo uno o due riscaldatori in base al delta di temperatura impostato, e in estate attivo chiller e se non funzionasse attivo le ventole, se anche questo non fosse sufficiente spengo l'illuminazione.
-e tante altre ancora
Se hai domande specifiche ti rispondo molto volentieri, non perchè ti voglio vendere qualcosa ma perchè mi piace condividere la mia esperienza, che magari aiuta altri a elaborare il proprio progetto.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres