🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sps e fosfati

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Sps e fosfati

Messaggio da Jonathan Betti » 16/01/2022, 19:47

Vuoi sapere quando sarà a posto la tua vasca secondo me? Non appena avrai le rocce pulite da quelle alghe primarie... se ci sono quelle la vasca non è al top , senza se senza ma. Vedrai se mi sbaglio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 16/01/2022, 20:22

Jonathan Betti ha scritto:Vuoi sapere quando sarà a posto la tua vasca secondo me? Non appena avrai le rocce pulite da quelle alghe primarie... se ci sono quelle la vasca non è al top , senza se senza ma. Vedrai se mi sbaglio

Lo penso anche io …

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 16/01/2022, 20:42

Giusto quello che dice Jonathan, i coralli fanno parte del sistema troppi o troppo pochi spostano l'equilibrio..
Infatti le vasche con pochi coralli o cmq ancora piccoli non le vedi mai al top.
È una questione che spesso viene sottovalutata..
Anche il discorso delle rocce non fa una piega, le rocce "intasate" da alghe o sedimenti non lavorano al top.
L'unica cosa di cui devi essere sicuro al 100 per 100 è che i fosfati non vengano introdotti da fuori in qualche modo

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 16/01/2022, 20:53

Difficile anche paragonare la gestione di vasche diverse,
Solo per fare un esempio tu ho visto che hai degli lps e dei molli.. Jonathan, se non sbaglio, non ne ha quindi su molti aspetti non possono e non devono essere uguali

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 16/01/2022, 21:02

Luper ha scritto:Difficile anche paragonare la gestione di vasche diverse,
Solo per fare un esempio tu ho visto che hai degli lps e dei molli.. Jonathan, se non sbaglio, non ne ha quindi su molti aspetti non possono e non devono essere uguali
Sì giusto, anche se ho sempre pensato di non riuscire con gli lps per via dei valori bassi e troppa luce ..invece ho capito che era l'imperator a pizzicarli fino alla morte...dico questo perché ho una bellissima ricordea florida in perfetta espansione da molti mesi ormai..

Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/01/2022, 19:06

Nel mio libro ci sono diversi riferimenti ai fosfati, e no, non sono io che dice che a 0,1 creino problemi. Anzi secondo me 0,1 è un valore ottimo di fosfati.

Generalizzando i coralli tollerano i fosfati fino ad un valore reale di circa 0,3 ppm. Ora posto che questo è un valore ideale da laboratorio, quindi già i nostri test potrebbero misurare di più o di meno. Ma questo valore è un po' il valore limite che portano i coralli a bloccare la calcificazione. Ovvio che ci sono coralli che possono calcificare anche con valori di 0,4 ed oltre, ma sono o coralli che si sono abituati nel tempo o coralli che sono la classica eccezione. Poi ci sta che con tanti coralli averne qualcuno che cresce meno o rallenta o qualcuno che cresce ugualmente possa portare a comportamenti diversi. Così come se si hanno alghe si potrebbe cominciare a pensare di eliminare in qualche modo anche traccia di fosfati.

In natura non si rilevano fosfati, ma ce n'è una quantità continua sempre disponibile, quindi pochi ma sempre...

0,1 è un ottimo valore su cui arrestarsi, andare oltre non cambia particolarmente.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Luper
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Luper » 17/01/2022, 19:48

Ftarr ha scritto:
16/01/2022, 16:41
Luper ha scritto:
Ftarr ha scritto:
16/01/2022, 11:29
Quindi i coralli non si sono smarronati?
Perché anche Danilo ricordo disse che sono i nitrati più dei fosfati a creare problemi di colorazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No.. anzi sembravano più colorati.. forse per il contrasto con le rocce più scure
Mmmh..
@Danireef .. perché non mi ricordo più dove hai scritto che i fosfati alti (poco sopra 0,1 sono in realtà ideali?)

Sono andato a rileggere perché avevo capito male, ho perso un pezzo del messaggio..
Avevo capito che Ftarr avesse scritto che lo avevo detto io 😂
Scusate la confusione

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 17/01/2022, 19:53

Danireef ha scritto:Nel mio libro ci sono diversi riferimenti ai fosfati, e no, non sono io che dice che a 0,1 creino problemi. Anzi secondo me 0,1 è un valore ottimo di fosfati.

Generalizzando i coralli tollerano i fosfati fino ad un valore reale di circa 0,3 ppm. Ora posto che questo è un valore ideale da laboratorio, quindi già i nostri test potrebbero misurare di più o di meno. Ma questo valore è un po' il valore limite che portano i coralli a bloccare la calcificazione. Ovvio che ci sono coralli che possono calcificare anche con valori di 0,4 ed oltre, ma sono o coralli che si sono abituati nel tempo o coralli che sono la classica eccezione. Poi ci sta che con tanti coralli averne qualcuno che cresce meno o rallenta o qualcuno che cresce ugualmente possa portare a comportamenti diversi. Così come se si hanno alghe si potrebbe cominciare a pensare di eliminare in qualche modo anche traccia di fosfati.

In natura non si rilevano fosfati, ma ce n'è una quantità continua sempre disponibile, quindi pochi ma sempre...

0,1 è un ottimo valore su cui arrestarsi, andare oltre non cambia particolarmente.
Ok allora mi ricordavo giusto :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”