Marco Rossini ha scritto: ↑24/10/2021, 0:40
Buongiorno come tutti sapete causa problemi umidità/moglie devo smontare ma non appendo l'acquario al chiodo quindi ovviamente voglio comunque avere una piccola vaschetta semplice e sarei orientato di posizionarla a parete a fianco TV (fuori dalle palle) e da qui l'idea sarebbe di fare un 100x50x35 shallow shallow di Lps e qualche molle ,senza sump per non infierire con uno skimmer tunze 9004 e qualche pompa di movimento piccina piccina tipo sicce o simili...luci a led...non troppo potenti..consigli in merito?
Così facendo mi riuco da 500litri a 170 circa lordi e direi che sicuramente avrò moooolto meno umidità in casa ed evaporazione..il compromesso coniugale
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Io ho un 110x50 e ti passo dire che per un marino secondo me 50 è poco, se ci sta farei almeno 60 riducendo magari la lunghezza..
Anche alla sump io non rinuncerei, potresti fare una sump chiusa con uno skimmer cilindrico in modo che con un foro solo la chiudi..
Visto che riduci notevolmente le difficoltà di una vasca grande almeno falla piccola ma complessa

.
Che poi cmq 100 x 50 non è poi una vaschetta..
Per ridurre l'umidita potresti pensare anche a una superficie più piccola ma più alta, ma se ti piacciono le vasche basse...