🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Terzo tentativo

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Terzo tentativo

Messaggio da Davide_m » 30/09/2021, 13:07

Gian877 ha scritto:
30/09/2021, 11:29
Fare un video non mi è risultato possibile. Ho smontato,pulito e rimontato lo skimmer. Era ricoperto da una patina verde melmosa. Fatto sta che continua a schiumare così.
Immagine
In questa prima foto, smonta la ghiera della pompa, assicurati che la girante sia ben pulita, è lì dove si miscela acqua ed aria, una riduzione dell'aria aspirata, modifica - aumentandola - la portata della pompa
Gian877 ha scritto:
Immagine
In quest'altra foto devi prendere l'aspirazione con il venturi, smontarla dalla pompa, rimuovere il tubo aria, e sia da questa parte che dall'altra (risucchio) che non ci siano depositi o altro che ostruisca il sistema. Solitamente si accumula del sale che si asciuga nella fine del tubo morbido o intorno all'aspirazione all'interno del sistema che riduce l'aspirazione dell'acqua...

Personalmente, una volta correttamente in funzione, rimuoverei anche il tubo trasparente dall'uscita della pompa - ma io, lo farei, non dico che altri lo dovrebbero fare.

Bhe certo, se il negozio è di Milano... è inutile pensare di andarci...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Gian877
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gian877 » 30/09/2021, 13:09

SDC ha scritto:Per completezza ci fai vedere ora come gira e come tieni regolato il livello all'interno dello skimmer?
Prova a settarlo inizialmente con un livello più alto del normale (io ad avvio vaca ho dovuto portare la linea della schiuma fino a metà bicchiere per poi abbassarla giorno dopo giorno)
Si tra un po faccio video. Il livello è quasi all'altezza massima che deltec consiglia(da 15 a 25),cioè a 23 cm. Per quanto riguarda il livello interno lo tengo appena sopra il fondo del bicchiere(circa 4 cm). Per farlo alzare ancora dovrei chiudere quasi del tutto l'acqua. Il problema è che io non vedo schiuma. Ma solo bolle grandi. Comunque a breve faccio un video(anche se la situazione non è tanto diversa dai primi video che ho messo. Ho notato schiumazione diversa solo quando Davide mi consigliò di provare con acqua del rubinetto e sale in un secchio.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk

Gian877
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gian877 » 30/09/2021, 13:12

Davide_m ha scritto:
Gian877 ha scritto:
Fare un video non mi è risultato possibile. Ho smontato,pulito e rimontato lo skimmer. Era ricoperto da una patina verde melmosa. Fatto sta che continua a schiumare così.
Immagine
In questa prima foto, smonta la ghiera della pompa, assicurati che la girante sia ben pulita, è lì dove si miscela acqua ed aria, una riduzione dell'aria aspirata, modifica - aumentandola - la portata della pompa
Gian877 ha scritto:
Immagine
In quest'altra foto devi prendere l'aspirazione con il venturi, smontarla dalla pompa, rimuovere il tubo aria, e sia da questa parte che dall'altra (risucchio) che non ci siano depositi o altro che ostruisca il sistema. Solitamente si accumula del sale che si asciuga nella fine del tubo morbido o intorno all'aspirazione all'interno del sistema che riduce l'aspirazione dell'acqua...

Personalmente, una volta correttamente in funzione, rimuoverei anche il tubo trasparente dall'uscita della pompa - ma io, lo farei, non dico che altri lo dovrebbero fare.

Bhe certo, se il negozio è di Milano... è inutile pensare di andarci...
Ho smontato tutto, lavato la girante(che comunque era pulita) e la pompa all'interno. Ho smontato il tubo dell'aria e pulito con compressore e acqua osmosi. Non so se l'ho già detto ma lo schiumatoio l'ho acquistato nuovo.

Gian877
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gian877 » 30/09/2021, 14:48

https://youtube.com/shorts/oLIrN_xEVVg?feature=share
Ecco @Davide_m @SDC

Gian877
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gian877 » 30/09/2021, 14:53

https://youtube.com/shorts/968deNxlMrs?feature=share qui invece ho tolto l'overflow e messo il tappo in dotazione. Ho alzato un po la colonna d'acqua per fare una prova tanto per. Le bolle sono sempre grandi e niente schiuma. Arrivati a sto punto non so più cosa provare. Dopo vado al negozio vedo se mi danno 10 litri di acqua delle loro vasche e provo nel secchio.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da SDC » 30/09/2021, 15:45

Gian877 ha scritto:
30/09/2021, 14:53
https://youtube.com/shorts/968deNxlMrs?feature=share qui invece ho tolto l'overflow e messo il tappo in dotazione. Ho alzato un po la colonna d'acqua per fare una prova tanto per. Le bolle sono sempre grandi e niente schiuma. Arrivati a sto punto non so più cosa provare. Dopo vado al negozio vedo se mi danno 10 litri di acqua delle loro vasche e provo nel secchio.

Invece di prendere acqua da loro ... vedi se ti fanno il favore di provarlo in una delle loro sump

Gian877
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gian877 » 30/09/2021, 16:31

Il problema è che non avendolo acquistato li poi potrebbe storcere il naso. Perciò ho detto che mi faccio dare un po d'acqua,almeno non devo dare spiegazioni.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/09/2021, 19:29

per me hai la salinità molto bassa... tara il rifrattometro e poi rifai la misura
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Gian877
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Gian877 » 30/09/2021, 19:40

Dani ne ho 2 di rifrattometri tarati con acqua della farmacia. Sono andato a prendere 10 litri dalla vasca degli zoa al negozio e lo skimmer funziona normalmente. Ho visto che mi mancava un po d'acqua per avere un livello accettabile nel secchio dove sto provando lo skimmer ed ho aggiunto un litro di osmosi. Ha iniziato a fare delle bolle più grandi di nuovo. Ma può mai essere che il problema è l'osmosi? Ho tds a 0 con impianto a 4 stadi forwater compresa membrana.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/09/2021, 19:44

Prova a cambiare rifrattometro, l'acqua di osmosi non c'entra, a meno di avere qualcosa in acquario che inibisca la schiumazione, ma le bolle sono troppo grandi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”