tecnicamente tutto ciò che non fa parte della fauna esistente allo stato libero in Italia...uno dei motivi dell’’assurdità delle legge
DL Divieto importazione e detenzione animali esotico
Re: DL Divieto importazione e detenzione animali esotico
-
mauro.ragno
- Zebrasoma

Il problema, secondo me, nasce dalla difficoltà, allo stato attuale, di punire le trasgressioni e avere dei risvolti penali per i trasgressori. Spesso in molte situazioni si hanno solo sanzioni amministrative.
Pensate al bracconaggio ( che qui non c entra nulla) e alle ridicole pene che porta per i trasgressori ( vedi pesca abusiva nel PO o in altri parchi naturali). Stessa cosa succede in altri ambiti, nostro mondo compreso.
Ora, allineare, senza distinguo gli animali è stupido e poco produttivo.
Basterebbero regole e pene certe.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Pensate al bracconaggio ( che qui non c entra nulla) e alle ridicole pene che porta per i trasgressori ( vedi pesca abusiva nel PO o in altri parchi naturali). Stessa cosa succede in altri ambiti, nostro mondo compreso.
Ora, allineare, senza distinguo gli animali è stupido e poco produttivo.
Basterebbero regole e pene certe.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
- bettatiger93
- Zebrasoma

Io ho letto l'articolo e non parla di pesci .
Si fa riferimento ad animali particolari per esempio :
Rettili , scimmie .
Si fa riferimento ad animali particolari per esempio :
Rettili , scimmie .
Se guardi sul link della petizione che ho linkato dopo parla pure di pesci peró...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Quelli a cui accenni sono animali domestici, nulla a che vedere con "esotico".
a pag. 173 del reg EU allegato alla mia prima risposta si ha:
questi sembrano avere particolari condizioni.ALLEGATO I - SPECIE DI ANIMALI DA COMPAGNIA
PARTE A
Cani (Canis lupus familiaris)
Gatti (Felis silvestris catus)
Furetti (Mustela putorius furo)
PARTE B
Invertebrati (eccetto api, molluschi appartenenti al Phylum Mollusca e crostacei appartenenti al Subphylum Crustacea)
Animali acquatici ornamentali
Anfibi
Rettili
Volatili: esemplari di specie avicole diverse da polli, tacchini, faraone, oche, anatre, quaglie, piccioni, fagiani, pernici e
ratiti (Ratitae).
Mammiferi: roditori e conigli diversi da quelli destinati alla produzione alimentare.
nella pagine seguenti c'è un elenco di malattie a cui si riferisce il regolamento,
- Necrosi ematopoietica epizootica nei pesci (EHN) la normativa italiana prevede l'eradicazione con eliminazione totale del lotto di animali
- Sindrome ulcerativa epizootica nei pesci (EUS) la normativa italiana prevede l'eradicazione con eliminazione totale del lotto di animali
- Sindrome di Taura nei crostacei
- Malattia della testa gialla nei crostacei
- Virus erpetico delle carpe koi (KHV) la normativa italiana prevede l'eradicazione con eliminazione totale del lotto di animali
- Anemia infettiva del salmone (ISA) la normativa italiana prevede l'eradicazione con eliminazione totale del lotto di animali
- Malattia dei punti bianchi nei crostacei
aggiungo anche la malattia di Newcaastle per i pappagalli.
Non mi sembra che si faccia riferimento a nulla di acquaristico come riportato a pag. 173
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Ieri Mattina a Radioanchio Radiouno interessanti interventi sulla legge delega della comunità europea art.14 - Q "divieto di importazione e commercio e detenzione di animali selvatici esotici" che potrebbe comprendere anche pesci tropicali e marini da import diretti
Dal minuto 50 per circa 17'
RaiPlaySound - Radionach'io del 19-04-2022
In attesa del decreto in oggetto... saremo tutti sanzionabili?
@Danireef ne sai altro?
Dal minuto 50 per circa 17'
RaiPlaySound - Radionach'io del 19-04-2022
In attesa del decreto in oggetto... saremo tutti sanzionabili?
@Danireef ne sai altro?
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
Davide.
Davide.
no, ora ascolto...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Bho... non so cosa pensare...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Qualcuno ci capisce qualcosa di più dopo le ultime uscite?
Appena trovo il tempo analizzo bene la legge e vediamo