beh nel mio caso, dovendo traslocare i pesci, la pappa per i batteri non mancherà di sicuro
piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?
Re: piccola pazzia.. vasca nuova.. come fare?
considerando che il sale che ho in casa non mi basta e devo comprarne altro (alla fine ho deciso di partite con sale sintentico e osmosi) può aiutare usare un sale probiotico o vado del classico proreef che ho utilizzato fino ad ora?
Eh ma così fai peggio perché non parte la coltura batterica
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
non ho capito scusami! Perchè non dovrebbe partire la coltura batteria se, con i pesci, dovrò comunque alimentare e creerò ammoniaca per nutrire i batteri stessi?
perché i batteri crescono in 22 giorni circa... se ci metti un carico batterico troppo alto fai un disastro
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
ma i batteri non avevamo concordato che essendo già presenti nelle rocce vive che inserirò non creeranno grossi problemi? Come devo fare allora? Non ho dove metterli i pesci per 22 giorni..
o ti riferisci semplicemente al fatto di inserire batteri?
Mi riferisco di non caricarla eccessivamente, i batteri sono ovunque, quindi ci sarà uno squilibrio all'inizio
beh le uniche cose che devo travasare oltre i coralli (non ho dove metterli altrimenti avrei aspettato un mesetto), sono una coppia di percula, un hexataenia, una piccolo hepatus e un piccolissimo zebrasoma xanthurum.. poi vabbè due gamberetti e una lumaca turbo! considerando che lo zebrasoma è più piccolo di un pagliaccetto adulto e l'hepatus è circa quanto una pagliaccetto adulto e che avrò intorno ai 190litri netti non credo di caricare troppo la vasca.. oppure sì? Magari all'inizio tengo i pesci un pò a stecchetto per non creare troppo inquinamento!
si la carichi
ma va bene così
va bene grazie!!