🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

digitata rossa morta.. aiutatemi a capire le cause!!

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

digitata rossa morta.. aiutatemi a capire le cause!!

Messaggio da BetaGod » 22/06/2020, 23:25

ciao ragazzi, ho preso circa 20/25 giorni fa una talea di digitata rossa da un amico! Inizialmente tutto bene! già il giorno dopo ha iniziato a spolipare ecc! da qualche giorno ho notato che aveva smesso di spolipare e, nel giro di una notte, l'ho trovata nelle condizioni della foto.. premetto che è l'unico sps che ho in vasca (l'ho preso appunto per vedere come avrebbe reagito) e tutti gli altri lps (euphyllia e trachyphyllia) stanno benissimo idem i molli!

I valori dell'acqua sono i seguenti:
salinità 35%
kh 7,9
mg 1290
ca 410
Ph 8
no 0.01
no3 1
po4 0.009

Le uniche modifiche fatte nell'ultima settimana sono lo schiumatoio (sono passato da un bm c3.5 a un deltec 400i) e il deflettore della risalita dalla sump che ha leggermente variato il flusso dell'acqua in vasca!

Considerando ciò.. avete idee di cosa possa aver causato questo deperimento? al momento ho ancora altri 2 pezzi di questa talea di digitata rossa di cui uno non spolipa ma è ancora integro mentre l'altro spolipa!

Immagine

PS: non ha tirato dal basso si è totalmente sfaldata durante stanotte dopo 2 o 3 giorni che stava chiusa!

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: digitata rossa morta.. aiutatemi a capire le cause!!

Messaggio da Jonathan Betti » 22/06/2020, 23:47

Le montipore, anche se sps, soffrono valori eccessivamente bassi di i organico con cosa misuri quel valore di fosfato?
Il fatto che per una ventina di giorni abbia resistito nn significa che stesse per forza bene.. I coralli hanno capacità di resistere a condizioni sfavorevoli anche settimane o mesi a seconda dei casi..prima o poi nn c'è la fanno più però.
Per caso hai usato Resine per po4?
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 23/06/2020, 1:50

uso l'ovetto hanna quindi dovrei avere un valore abbastanza preciso! Non ho usato resine ma mi trovo i po4 davvero bassi.. cosa mi consigli di fare? al momento sto semplicemente abbondando col cibo ma avendo un solo pagliaccetto non è che ne possa inserire più di tanto..!

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 23/06/2020, 6:56

Descrivi un po' l'acquario in generale e che luci usi.. I pezzi che ti rimangono potrebbe essere il caso di posizionarli più in basso dove arriva meno luce e se nn lo hai fatto, dovresti alimentarla (in questo caso, dato che nn spolipano bene, ti consiglio un alimento per coralli liquido che ti aiuterà anche a far salire i po4) non esagerare però, piccole dosi.. Perché, anche se hai inquinanti bassi, la biologia del tuo acquario non è pronta a carichi extra da smaltire e potresti trovarti con anche nitriti se esageri.. Ah se ti va una foto panoramica aiuterebbe
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 23/06/2020, 16:56

illumino con una cetus 2! al momento è messa nella parte alta (ho i blu al 100% e i bianchi al 50%)! l'altro pezzo che non spolipava oggi l'ho trovato come quello in foto.. resta l'ultimo rametto che al momento spolipa! come alimenti per coralli ho amino acidi e zoo della unica!

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 23/06/2020, 23:14

comunque ho appena misurato i nitrati e son saliti ad un valore compreso tra 2 e 5! Quindi almeno questi li ho in un range più accettabile! gli no2 invece sono rimasti stabili tra 0 e 0,02! negli ultimi giorni ho abbondato parecchio col cibo sia granulato sia liofilizzato sia congelato! domani rimisuro anche i po4!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 24/06/2020, 1:59

La digitata è tra l altro molto molto resistente. Mi è capitato l altro giorno di trovare un rametto di digitata sotto la rocciata, rotto da qualche pesce settimane fa. È rispuntato e pur essendo sbiancato, spolipa comunque e resta in vita. Come diceva johnatan i coralli sembrano fragili ma in realtà mettono in campo grandissime tattiche di sopravvivenza.
Settimane senza luce, nella sabbia, fosfati piuttosto consistenti e quindi tutte le conseguenze del caso, integrazione triade a sentimento e lui è ancora lì che resiste.
Nel tuo caso sarebbe utile vedere anche come sta l altra montipora ancora in vita. Sbiancamenti del genere o sono dovuti a casi irrimediabili e a precisi motivi (ruggine per dirne uno, kh con picchi repentini, ecc) oppure sono mali che si portano da lontano

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

BetaGod
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da BetaGod » 24/06/2020, 14:42

mauro.ragno ha scritto:
24/06/2020, 1:59
La digitata è tra l altro molto molto resistente. Mi è capitato l altro giorno di trovare un rametto di digitata sotto la rocciata, rotto da qualche pesce settimane fa. È rispuntato e pur essendo sbiancato, spolipa comunque e resta in vita. Come diceva johnatan i coralli sembrano fragili ma in realtà mettono in campo grandissime tattiche di sopravvivenza.
Settimane senza luce, nella sabbia, fosfati piuttosto consistenti e quindi tutte le conseguenze del caso, integrazione triade a sentimento e lui è ancora lì che resiste.
Nel tuo caso sarebbe utile vedere anche come sta l altra montipora ancora in vita. Sbiancamenti del genere o sono dovuti a casi irrimediabili e a precisi motivi (ruggine per dirne uno, kh con picchi repentini, ecc) oppure sono mali che si portano da lontano

appena posso faccio qualche foto dell'ultimo rametto ancora in vita! il kh è abbastanza stabile! giusto per curiosità in che modo la ruggine può creare problemi ai coralli?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 24/06/2020, 14:44

Io te l' ho buttata lì. Nel dubbio verifica le pompe e le giranti.
Preso atto che i valori in vasca sono buoni è dura trovare un nesso. Forse la fame ma attendiamo la foto. Sbilanciarsi è impossibile

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » 24/06/2020, 18:57

BetaGod ha scritto:
22/06/2020, 23:25
po4 0.009 con ovetto Hanna
Quale ovetto? sarà quello del ULR Pi (HI736 scala fino a 0-200 ug/L) da moltiplicare x 3.066 per mg/L di PO4?
sicuro della correttezza della moltiplica?!

Codice: Seleziona tutto

.
6 ppb di fosforo x (94.973 g fosfato/30.974 g fosforo) = 18,4 ug/L fosfato
Dunque: (6*3.066)/1000 = 0,018 mg/L di PO4
Si divide poi per 1.000 per ottenere mg/L (parti per milione) anzichè ug/L (parti per bilione)
che è l'unità di misura in cui generalmente si preferisce riferire ai PO4 in acquario.
.
.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”