Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
.... sono preoccupato Quando sarà ora di inserire acqua rocce e animali in vasca Mi sa che spengo il forum per un sette otto mesi
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
A me non piace per niente...a parte la luce che è una atlantik v4
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP40M-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Blackshark ha scritto: ↑09/06/2020, 19:00.... sono preoccupato Quando sarà ora di inserire acqua rocce e animali in vasca Mi sa che spengo il forum per un sette otto mesi
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Non piace nemmeno a me sinceramente
Si iniziano a vedere ottime offerte per le bluray non pro.
Nonostante il nome, in molti aggiungono barre blu, se ho capito bene. A cosa serve aggiungere tutto questo blu?
Nonostante il nome, in molti aggiungono barre blu, se ho capito bene. A cosa serve aggiungere tutto questo blu?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Si, stavo per dire la stessa cosa.. Si salva L plafoBlackshark ha scritto: ↑09/06/2020, 19:02A me non piace per niente...a parte la luce che è una atlantik v4
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Vediamo se riesco ad essere conciso.. La bluray nasce con uno spettro al 100% simile alle hqi 10000-12000kelvin più o meno, quindi luce molto calda simile a quella nei primi metri di profondità in mare.
Questo perché avendo pochi watt di potenza si predilige la componente bianca che è quella che fa crescere maggiormente il corallo rispetto al blu che invece dona fluorescenza.. In soldoni chi monta bluray e specialmente chi la utilizza molto vicina all'acqua, non riesce a tenere i bianchi più di 50/60% perché sembra infastidisca i coralli ma soprattutto non rimanda quelle fluorescenze tanto in voga...
Non so dirtelo in maniera più sintetica...
Ad esempio io che ricerco maggiormente la crescita e me ne frego delle colorazioni di Walt Disney.. Adoro la luce con lo spettro completo e più di superficie!
Anche io cerco di fare un reef di superficie e non di profondità ed in superficie lo spettro è meno blu.
Ma ho anche letto che, sparatutto gli LPS, giovano ad avere uno spettro blu per le loro fluorescenze
Quindi o mi tengo una vasca illuminata di blu, che non sopporto, ma ottengo il massimo come colorazione degli LPS, o riduco la fluorescenza ma la vasca diventa più naturale e di superficie
@Manlio71 tu avevi le bluray o sbaglio? Come ti eri trovato?
Ma ho anche letto che, sparatutto gli LPS, giovano ad avere uno spettro blu per le loro fluorescenze
Quindi o mi tengo una vasca illuminata di blu, che non sopporto, ma ottengo il massimo come colorazione degli LPS, o riduco la fluorescenza ma la vasca diventa più naturale e di superficie
@Manlio71 tu avevi le bluray o sbaglio? Come ti eri trovato?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Eh con gli lps in effetti però sono un'altro pianeta con lo spettro blu... Con la luce bianca alcuni sono davvero brutti..