hai chiesto cos'è un cluster. ti ho fatto vedere 2 immagini con 3 plafoniere. Basta contare il numero di cerchi
Primo reef clown
Re: Primo reef clown
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Primo reef clown
Grazie.... ma in una vasca da 50 ...quanti cluster servono?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende cosa vuoi allevare, dipende quanto sono potenti i cluster.
Peri detritivori qualche paguro, Clibanarius tricolor, qualche lumaca turbo, e come detritivori sei a posto. Al limite a maturazione completata un riccio Mespilia globulus
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Mi piace molto il Clibanarius tricolor. Bello !
I detritivori, quando vanno inseriti ? Ovvero, una volta montata la rocciata, messa la sabbia ed inoculata la vasca, quanto tempo devo aspettare ? quali parametri sono da rispettare ? Sono i soli NO2 ed NO3 da considerare ?
Altra domanda: senza voler diventare un DSB, se metto 2/3 cm di sabbia per scelta estetica, creo un problema ?
I detritivori, quando vanno inseriti ? Ovvero, una volta montata la rocciata, messa la sabbia ed inoculata la vasca, quanto tempo devo aspettare ? quali parametri sono da rispettare ? Sono i soli NO2 ed NO3 da considerare ?
Altra domanda: senza voler diventare un DSB, se metto 2/3 cm di sabbia per scelta estetica, creo un problema ?
Fai il mese di buio senza misurare niente, poi cominci a dare luce, quando le alghe sono sparite puoi mettere dentro i primi organismi.
Si puoi mettere 1 cm, massimo 2 cm di sabbia senza problemi
Si puoi mettere 1 cm, massimo 2 cm di sabbia senza problemi
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
OK Dani, ma cosi "alla cecca" o si controlla NO2/NO3 come si usa fare nel dolce ?
Non c'è bisogno di misurare niente... niente alghe significa niente nutrienti
Ok, ma che significa? Non si controlla nulla? Si va in modo empirico? Scusa ma mi sembra molto “approssimativo” no?
In maturazione non serve misurare nulla. Perché qualunque sia il misurato non cambierebbe quello che devi fare. Inoltre essendo all'inizio dei cicli biologici avrai picchi di nitriti e nitrati la cui lettura potrebbe farti propendere per cose non vere.
Sarà colpa del dolce, ma ho sempre seguito NO2 e NO3 durante l’avvio delle vasca; forse mi rassicura