Recupero acqua di scarto r.o.
Recupero acqua di scarto r.o.
Ciao a tutti,i questi giorni di calma lavorativa, ho provato a fare una cosina.... magari è una grande ca...ata ma era un po' che mi frullava in testa visto lo spreco di acqua dato dallo scarto dell'impianto.
Avevo a disposizione un vecchia membra del precedente impianto (tre stadi aquili) lì che non faceva nulla.... allora ho preso il tubo di scarto è l'ho collegata, all'uscita ho messo un'altro filtro a resine post osmosi.
I dati: in ingresso seconda membrana tds a 187,dopo membrana a 4 dopo filtro 0...
Test po4 no3 no2 tutti a zero....
L'impianto principale è sotto booster con pressione 8 bar.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Avevo a disposizione un vecchia membra del precedente impianto (tre stadi aquili) lì che non faceva nulla.... allora ho preso il tubo di scarto è l'ho collegata, all'uscita ho messo un'altro filtro a resine post osmosi.
I dati: in ingresso seconda membrana tds a 187,dopo membrana a 4 dopo filtro 0...
Test po4 no3 no2 tutti a zero....
L'impianto principale è sotto booster con pressione 8 bar.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Recupero acqua di scarto r.o.
Ma come fa l'acqua di scarto del primo impianto a mettere in pressione il secondo?
Quanta acqua produce in un ora il secondo impianto?
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
Domani faccio la prova dei litri e poi ti dico, ma a spanne da quello che ho visto oggi sono circa 4 litri/h,ad ogni modo domani faccio prova con Crono e bilancia....Jonathan Betti ha scritto:Ma come fa l'acqua di scarto del primo impianto a mettere in pressione il secondo?
Scusate la domanda stupida ma...immettere nuovamente l’acqua di scarto in circolo a monte di tutto il sistema d’osmosi tramite un rubinetto non sarebbe possibile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso sia possibile ma non molto utile, anche se di "scarto"ha già percorso i filtri sedimenti e carboni e la membrana, fai conto che il mio tds in entrata impianto è 298 mentre quella di scarto esce a 187 quindi ha già subito un bel trattamento,infatti dopo la seconda scende a 4.
Si certo, ma per lo
Meno non si devono spendere soldi per ulteriori bicchieri/resine...non so la mia è una pure curiosità...probabilmente se non è una tecnica usata c’è qualche motivo!
Meno non si devono spendere soldi per ulteriori bicchieri/resine...non so la mia è una pure curiosità...probabilmente se non è una tecnica usata c’è qualche motivo!
Il fatto è che le sostanze secondarie che vuoi eliminare per il marino, sono i nitrati e i fosfati i quali rimangono dentro a quell'acqua e sono anche stati concentrati rispetto a quella 'ingresso, insieme alle sostanze principali che sono calcio e magnesio.
Altrimenti si potrebbero mettere altri impianti sempre sullo scarto dello scarto dello scarto ecc.
Altrimenti si potrebbero mettere altri impianti sempre sullo scarto dello scarto dello scarto ecc.
Questo discorso forse avrebbe un senso farlo su un'acqua già ottima bassissima in partenza di conduttività....magari 200 ms.
Infatti ho eseguito i test e i risultati sono tutti a zero,per mettere più impianti sullo scarto non credo sia possibile, non ci sarebbe pressione sufficiente per far lavorare la membrana in modo corretto, nel mio caso avendo 8 bar in ingresso ci ho provato ma soprattutto avevo già membrana e filtro e quindi è stata solo una prova/curiosità...
A questo punto mi incuriosisco, e se utilizzassi una pompa da osmosi per aumentare la pressione sul secondario ? Costano sui 60 euro.Legno ha scritto: ↑01/05/2020, 23:50Infatti ho eseguito i test e i risultati sono tutti a zero,per mettere più impianti sullo scarto non credo sia possibile, non ci sarebbe pressione sufficiente per far lavorare la membrana in modo corretto, nel mio caso avendo 8 bar in ingresso ci ho provato ma soprattutto avevo già membrana e filtro e quindi è stata solo una prova/curiosità...