Comunque l'unica è un generatore autoriarmante
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Un UPS tipo Zeus... che purtroppo non fanno più 
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Lo Zeus cosa aveva di speciale ? Alla fin fine, è semplice matematica, un UPS da 250vah ti manda la pompa due ore, minuto più, minuto meno. Più autonomia = pacco batterie (molto) più grosso o generatore.
Voi avete tutti un generatore o confidate nella buona sorte che l'enel non stacchi corrente per 6 ore ?
Voi avete tutti un generatore o confidate nella buona sorte che l'enel non stacchi corrente per 6 ore ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Un areatore a batteria, ma dovresti usarlo al bisogno perché se tenuto fisso in acqua spento si incrosterebbe e non funzionerebbe più.
Non puoi tenerlo in vasca acceso perché le microbolle finirebbero sui coralli infastidendoli e facendoli chiudere
Non puoi tenerlo in vasca acceso perché le microbolle finirebbero sui coralli infastidendoli e facendoli chiudere
Che con 500 euro ti dava due batterie da 24Ah e l'elettronica per ricaricarle...gandalf ha scritto: ↑13/04/2020, 11:14Lo Zeus cosa aveva di speciale ? Alla fin fine, è semplice matematica, un UPS da 250vah ti manda la pompa due ore, minuto più, minuto meno. Più autonomia = pacco batterie (molto) più grosso o generatore.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Lo devi mettere sotto timer, in modo che funzioni comunque 5 minuti al giorno.Jonathan Betti ha scritto: ↑13/04/2020, 11:20Un areatore a batteria, ma dovresti usarlo al bisogno perché se tenuto fisso in acqua spento si incrosterebbe e non funzionerebbe più.
Quindi con due Air System UPS 360 che hai recensito, si risolverebbe il problema basso prezzo, collegato ad un timer che funziona all'inverso: il timer è sempre acceso tranne 5 minuti al giorno, l'aeratore sente assenza di corrente, parte, poi appena il timer riattacca, lui si spegne.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Ma il problema dell'assenza di corrente è , principalmente, solo l'ossigenazione ? Senza pompe di movimento, skimmer, pompa di risalita, ecc ecc, posso stare fermo anche 12-13 ore, se avessi un aeratore ?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
La mancanza di ossigeno dà inizio ad una reazione a catena per la quale muoiono prima i pesci e poi i coralli.. Anche gli stessi batteri presenti consumano ossigeno.. Se non vi è più fa presto a saltare tutto.. Più è popolata la vasca e più il problema aumenta, poi la temperatura in vasca peggiora le cose, d'estate c'è poco tempo per intervenire
O metti un UPS con pacco batterie esterno (ed a questo punto vedi quante te ne servono per garantirti le ore di autonomia) oppure, se hai spazio esterno, metti un piccolo gruppo elettrogeno (ma lo devi avviare a mano e se non sei in casa è un problema).
Per i componenti ti consiglio di alimentare tutte le periferiche e non solo la risalita, al limite tieni fuori solo le lampade. Essendo i rischi maggiori sull'ossigenazione e temperatura della vasca io terrei sotto UPS almeno :
risalita
pompe di movimento
refrigeratore
riscaldatore
se può esserti utile ti allego foto del mio (senza criticare la pulizia eeeee) ed ho tutto l'acquario sotto UPS.

Per i componenti ti consiglio di alimentare tutte le periferiche e non solo la risalita, al limite tieni fuori solo le lampade. Essendo i rischi maggiori sull'ossigenazione e temperatura della vasca io terrei sotto UPS almeno :
risalita
pompe di movimento
refrigeratore
riscaldatore
se può esserti utile ti allego foto del mio (senza criticare la pulizia eeeee) ed ho tutto l'acquario sotto UPS.

@Jonathan Betti
Certo, si tratta di situazioni di emergenza, ma se con due aeratori a batteria riesco a guadagnare quel tempo necessario ad organizzarmi, è meglio.
Un conto è dover intervenire in 30 minuti perchè si scarica l'ups (e di sicuro il generatore di corrente non lo tieni in casa) ed io sono a lavoro, un altro è sapere che, con qualche grattacapo successivo, ho 12 ore per tornare a casa ed in caso montare (comprandolo d'urgenza al brico, magari) un generatore di corrente (o più probabilmente l'enel ha già ridato corrente)
Visto il consumo degli aeratori a batteria (meno di 1watt), nulla vieta di metterli sotto UPS. Un piccolo UPS (100 euro) che alimenta una aeratore a batteria ti dura delle ore, trascorse le quali, parte la batteria dell'aeratore. Non serve nemmeno sinusoidale in teoria, costa molto meno.
Certo, si tratta di situazioni di emergenza, ma se con due aeratori a batteria riesco a guadagnare quel tempo necessario ad organizzarmi, è meglio.
Un conto è dover intervenire in 30 minuti perchè si scarica l'ups (e di sicuro il generatore di corrente non lo tieni in casa) ed io sono a lavoro, un altro è sapere che, con qualche grattacapo successivo, ho 12 ore per tornare a casa ed in caso montare (comprandolo d'urgenza al brico, magari) un generatore di corrente (o più probabilmente l'enel ha già ridato corrente)
Visto il consumo degli aeratori a batteria (meno di 1watt), nulla vieta di metterli sotto UPS. Un piccolo UPS (100 euro) che alimenta una aeratore a batteria ti dura delle ore, trascorse le quali, parte la batteria dell'aeratore. Non serve nemmeno sinusoidale in teoria, costa molto meno.