aiuto!!
aiuto!!
Ciao a tutti,seguo sempre il vostro forum e vi faccio i complimenti per la grande competenza.
Venendo al dunque.. stanno iniziando i problemi...
Ho una vasca a cubo da 70x70x60 con refugium da 30 lt posto sopra l'acquario con tracimatore.
Nella parte inferiore sump con schiumatoio Deltec 400 e pompa di risalita da 2000lt/h.
Nella vasca ci sono circa 40 kg di rocce vive coperte in parte da alghe coralline provenienti da un acquario dismesso.
valori acqua: dens 1023 ph 8,1 kh9 mg1250 ca 480 no3 0 po4 0.3
Il problema sono i fosfati altissimi che attualmente sono scesi a questo valore grazie all'utilizzo di resine biophos2 poste in un filtro a letto fluido.Attualmente è una settimana che girano ma i po4 non scendono!
Da qualche giorno ho notato che la Chaetomorpha sta leggermente sbiancando nonostante le 14 ore di luce secondo voi la causa?
grazie a chi vorrĂ aiutarmi
Venendo al dunque.. stanno iniziando i problemi...
Ho una vasca a cubo da 70x70x60 con refugium da 30 lt posto sopra l'acquario con tracimatore.
Nella parte inferiore sump con schiumatoio Deltec 400 e pompa di risalita da 2000lt/h.
Nella vasca ci sono circa 40 kg di rocce vive coperte in parte da alghe coralline provenienti da un acquario dismesso.
valori acqua: dens 1023 ph 8,1 kh9 mg1250 ca 480 no3 0 po4 0.3
Il problema sono i fosfati altissimi che attualmente sono scesi a questo valore grazie all'utilizzo di resine biophos2 poste in un filtro a letto fluido.Attualmente è una settimana che girano ma i po4 non scendono!
Da qualche giorno ho notato che la Chaetomorpha sta leggermente sbiancando nonostante le 14 ore di luce secondo voi la causa?
grazie a chi vorrĂ aiutarmi
- capitano_85
- Calloplesiops

Re: aiuto!!
Da quanto è allestita la vasca può essere troppe ore si luce sulla cheto
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quanto avevi di fosfato? Con cosa lo misuri? Puoi postare una foto dell'acquario?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao, il refugium è un cubo da 30x30 e ha una lampada a led da 11w,mentre la vasca è in funzione da due mesi e mezzo. Il po4 era 0,5 e l'ho misurato con test prodac e con tropic marin che danno lo stesso risultato.
Premetto che l'acqua in partenza è osmotica trattata con resine in uscita della forwater anti silicat e fosfati ed esce a 0 micresiemens e 0 po4.

illuminazione è fornita da una lampada led aquamai LRS E LA circolazione da una pompa di movimento kpm e una piccola pompa per muovere la superficie.

Premetto che l'acqua in partenza è osmotica trattata con resine in uscita della forwater anti silicat e fosfati ed esce a 0 micresiemens e 0 po4.

illuminazione è fornita da una lampada led aquamai LRS E LA circolazione da una pompa di movimento kpm e una piccola pompa per muovere la superficie.

- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Secondo me è per via delle Resine antifosfati, pur avendone ancora in vasca, a loro è venuto a mancare qualcosa in questo senso.. Troppa luce per così pochi watt nn credo.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Quindi mi conviene abbassare il fotoperiodo?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Se rispondi a me, no io ti ho scritto che per così pochi watt nn può essere troppe ore di luce, poi se fino a poco tempo fa sono cresciute così belle verdi... Il cambiamento che hai fatto sono le Resine nn la luce
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
- capitano_85
- Calloplesiops

Ma ti sbianca sotto? Può essere che non arriva la luce,giustamente come ti hanno detto le resine sotraggono nutrimento all'alga che tende a deperiregrai ha scritto:Quindi mi conviene abbassare il fotoperiodo?
Ma le resine quanto tempo le posso tenere nel filtro?
Da qualche giorno ho iniziato a integrare 5gg al dì di ferro eisen 24 della dupla può
servire?
Da qualche giorno ho iniziato a integrare 5gg al dì di ferro eisen 24 della dupla può
servire?