Pagina 1 di 1

Primo ICP vasca nuova 4 mesi, mi aiutate?

Inviato: 28/03/2026, 10:31
da Skimmer72
Buongiorno, dopo 4 mesi dall'avviamento, mi accingo a fare un ICP del mio nuovo acquario. E' il primo ICP che faccio nella vita (si lo so sono boomer ancora attaccato alla vecchia scuola del "vado ad occhio", ma ho 53 anni, e dopo circa 15 anni di pausa ora mi ritrovo tutto cambiato, a partire dai LED per finire ai test ICP), però ho voluto provare, dopo un rodaggio con un mio vecchissimo Elos 80 ripreso dalla cantina 2 anni fa per rinfrescarmi la memoria, ora sono partito con il "definitivo" ;-).
L'ICP della RO mi ha dato solo alcune tracce di silicati ma in effetti il TDS mi dava 1, ci avevo fatto già 250 litri con la resina (uso la Triton DI), ora cambiata con TDS a zero che non si muove da lì.

Descrizione della situazione:

Vasca 350litri (inclusa sump) con circa 300lt d'acqua, rocce vive e sabbia corallina 3cm
E' un Waterbox infinia frag 125.4 (122x65x42h).

- 2x reef flare pro M - 100% UV/BLU/VIOLA, 25% Rossi/verdi, 80% bianchi (intensità totale 90%)
- skimmer Akula 160DC (85%)
- reattore di calcio Tunze 3171 con corallina jumbo
- Tante rocce in sump e anche in vasca (ad occhio + o - saranno 40kg)

- 90% SPS (una ventina di acropore)
- 14 pesci piccoli (il più grosso è un bispinosus e i due più piccoli sono 2 kauderni che sono nati in vasca e finiti in sump, non avevo intenzione di allevarli, ma essendomi ritrovato questi due piccoletti nuotare per la sump, li ho salvati, ora hanno 2 mesi)
- un ciuffo di caulerpa
- una tridacna
-niente diatomee o ciano, mai comparse.

Metodo Zeovit:
Coral System 1-2-3-4 a pieno dosaggio da 4 settimane prima dell'ICP
Bak-food-start dosaggio pieno come da protocollo kz
Vitalizer - Sponge power per le acropore e le spugne
Carbone 200gr (cambio ogni mese)
Zeolite 80gr (cambio 80% ogni 2 mesi)
Perlon (cambio e/o pulizia ogni settimana)


Valori non presenti in ICP:
salinità 1027/35
KH oscilla tra 7.3 e 7 (Hanna)
temperatura 25/25.3 (sempre stabile)

Cambi d'acqua 30litri a settimana (Pro Reef tagliato con Classic fino ad esaurimento in proporzioni del 70%/30%) poi proverò il sale fauna marin (già comprato secchio da 25chili).

Tutto scorre bene, l'unica cosa una tenuis e una millepora si sono leggermente intensificate di colore rispetto al giorno dell'inserimento 2 mesi fa, da molto chiare ad un rosa/blu un po' più intenso (ma nessuna smarrona, tutte le acropore hanno bei colori).

Io del test sono abbastanza soddisfatto essendo andato sempre ad occhio, unica cosa forse lo iodio (ma lo sapevo, ho il test red sea che già me lo dava alto, però volevo una prova più scientifica, non mi fido moltissimo dei test a reagenti)... come lo abbasso se pensate che lo debba abbassare?
Il resto non so se impantanarmi nel correggere con singole boccette o aspettare che magari tutto si stabilizzi piano piano e rifare il test tra un paio di mesi... I dosaggi degli oligoelementi al 100% li faccio da 1 mese prima dell'ICP, prima dosavo al 50% salendo piano piano fino al 100%, considerando che in questi mesi ho inserito gradualmente le acropore. Ora mi sono fermato, sia con i pesci che con i coralli, ultime 3 acropore messe questa settimana, ora mi fermo! cavolo ste acropore sono una droga!

Questo il test:
https://lab.faunamarin.de/it/share/analysis/288935 (spero si veda il test, c'è anche il PDF scaricabile in alto alla pagina)

Aspetto vostri pareri/consigli
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Re: Primo ICP vasca nuova 4 mesi, mi aiutate?

Inviato: 28/03/2026, 12:05
da Davide_m
Skimmer72 ha scritto:
28/03/2026, 10:31
Cambi d'acqua 30litri a settimana (Pro Reef tagliato con Classic fino ad esaurimento in proporzioni del 70%/30%) poi proverò il sale fauna marin (già comprato secchio da 25chili).
perché questa cosa? Non ne vedo il senso.
e L'ICP ci evidenzia il perchè.
avrebbe avuto più senso fare i cambio ogni tre con un sale più leggero... ma con acropora i sali leggeri non hanno senso.
per ridurre iodio, carbone attivo in modeste quantità

Re: Primo ICP vasca nuova 4 mesi, mi aiutate?

Inviato: 28/03/2026, 12:39
da Skimmer72
per questo ne metto il 30% scarso, il 70% è pro reef, ma ho controllato, non è tanto leggero, ha solo un kh leggermente più alto e un po' meno calcio da quello che c'è scritto in etichetta. Ma gli oligoelementi ci sono tutti. Me ne avanzavano un paio di chili che usavo per fito e zoo e li volevo finire.
Da quello che mi dici, appena finito (me ne rimangono 500gr scarsi) e rifacendo l'ICP dopo un paio di mesi con sale 100% reef, andrà tutto a posto?