Pagina 1 di 1

Salinità acqua e natural sea water

Inviato: 02/03/2026, 18:32
da Alesalo
Buonasera ragazzi! Ho comprato per i cambi parziali del mio nano reef l’acqua natural sea water (allego articolo fatto proprio qui sul forum)

https://www.danireef.com/2018/05/03/nat ... n-scatola/

Ecco ho misurato proprio ora la salinità con il mio MR100ATC e la salinità della tanica mi da 1028… mi sembra davvero troppo secondo voi è possibile? Qualcuno la conosce? Potrebbe essere difettoso il rifrattometro? L’ho appena comprato. Nel mio acquario tengo una salinità a 1025/1026 e volevo capire come muovermi per i cambi futuri. Grazie mille

Re: Salinità acqua e natural sea water

Inviato: 02/03/2026, 18:51
da Danireef
In genere si rileva di meno non di più. In ogni caso dipende anche quanta acqua devi cambiare e quanta acqua abbia il tuo acquario.

Il controllo del rifrattometro e la sua taratura non sarebbe una cattiva idea.

Re: Salinità acqua e natural sea water

Inviato: 02/03/2026, 19:26
da Alesalo
Grazie mille @Danireef

Allora la mia vasca è un 40 litri e di solito cambio un 10 litri massimo… cosa mi consigli di fare ? Il rifrattometro l’ho tarato con acqua osmosi a 0… per un controllo cosa dovrei fare?