Pagina 1 di 1

Corrispondenza Rifrattometro =/ Conduttimetro

Inviato: 29/03/2022, 13:28
da dnrfdn
Salve amici, mentre scuotevo il rifrattometro, sono riuscito a scheggiarlo perdendo buona parte delle funzionalità.

Ora mi trovo a dover fare dell'acqua salmastra per le mie vasche e mi chiedevo se si potesse fare una corrispondenza tra la salinità e la conduttività.

Per esempio so da esperienze passate che all'incirca 4.000 micro siemens corrispondono a 1.001 di densità.

Devo crearmi una scala anche approssimativa tenendo conto che il conduttimetro per acqua dolce arriva al massimo a 20.000 micro siemens o 20 milli siemens.

Qualcuno ha già provato ?
Grazie

Re: Corrispondenza Rifrattometro =/ Conduttimetro

Inviato: 29/03/2022, 14:00
da Davide_m
La conducibilità dell'acqua salata si aggira a circa 53 mS/cm2 (milliSiemens/cm quadrato)

Dal Sito Ocean Life
Con una salinità di 35 PSU ed una temperatura di 25°C, l'acqua marina ha una conducibilità di 53,07 mS/cm2.
Con una salinità di 35 PSU ed una temperatura di 20°C, l'acqua marina ha una conducibilità di 47,91 mS/cm2.

Re: Corrispondenza Rifrattometro =/ Conduttimetro

Inviato: 29/03/2022, 14:17
da dnrfdn
Grazie mille per la risposta.
Purtroppo mi servono salinità intermedie inferiori, ovvero 1.018 per il salmastro ad alta salinità e 1008 per la vasca a bassa salinità.
Mi regolerò con i grammi per litro.

Adesso devo ricomprare il rifrattometro, qualche suggerimento?
Grazie