Danireef ha scritto:Non devi considerare il doppio, ma il fatto che stai magari ragionando a concentrazioni molto basse e lontane dalla media di rilevamento della macchina.
Per i nitrati Hanna dichiara:
Scala da 0.0 a 75.0 ppm (come NO₃–); Risoluzione 0.1 ppm; Accuratezza ±2.0 ppm ±5% della lettura a 25°C
In teoria da quel 6.2 il valore reale poteva essere compreso tra 3,9 ppm a 8,5 ppm mentre l’11,8 poteva essere tra 9,1 ppm a 14,3 ppm. I 2 valori considerati anche in margini di errore non si sovrappongono. C’è da considerare ovviamente anche il fattore umano, magari qualche granello di reagente è rimasto nella bustina, ma comunque si spazia da un 3,9 a un 14.3 che è tantissimo. Comunque dopo la calibrazione con la media dei dati raccolti( non ho considerato lo 0 del test po4) il primo test del trident fatto ieri è questo:

E questo è il risultato del test fatto in contemporanea con ovetto:

Non ho potuto verificare no3 perché non ho un ovetto per misurarli. Mi attrezzerò a breve. Se i test dovessero rimanere su questa linea senza variazione di 10/15 punti come successo in precedenza forse ci siamo. Attendo con ansia il test delle 14
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk