Reef Mat
Reef Mat
Ciao a tutti, dopo una luuuunga pausa dai reef sto pensando a rimettere su un bel reef (nessuno me ne voglia ma il dolce, anche se con un bel gruppo di discus, proprio non mi da soddisfazione)
Mi sto rimettendo in carreggiata e ho già in mente la struttura del mobile, l'illuminazione (skimmer e reattore già li ho in cantina) ......leggendo (molto) è uscito fuori questo reef mat, diciamo che di base l'idea è interessante.
Nel pratico avete esperienze nel medio-lungo periodo?
Mi sto rimettendo in carreggiata e ho già in mente la struttura del mobile, l'illuminazione (skimmer e reattore già li ho in cantina) ......leggendo (molto) è uscito fuori questo reef mat, diciamo che di base l'idea è interessante.
Re: Reef Mat
Io ho opinioni contrastanti. Perché riduce l'organico è vero, ma è anche vero che l'organico serve ai coralli. Per ora non lo uso più.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok questo è un buon punto
Io uso il 250, togli molto particolato e se di esagera sul cibo aiuta, fa anche lavorare di meno lo skimmer nel senso che schiuma meno visto che il roller toglie già prima.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Remo Walktrough
- Centropyge

betaturn ha scritto:Ciao a tutti, dopo una luuuunga pausa dai reef sto pensando a rimettere su un bel reef (nessuno me ne voglia ma il dolce, anche se con un bel gruppo di discus, proprio non mi da soddisfazione)

Usa un calzino come questo e dovresti essere a posto, a patto che lo lavi con uno scovolino per bicchieri un giorno si e uno no, costa poco e fa più o meno il lavoro del filtro a rulli
- Remo Walktrough
- Centropyge

Meglio non esagerare con la fila trazione meccanica in un acquario marino perché i coralli prendono particolato di notteRemo Walktrough ha scritto:betaturn ha scritto:Ciao a tutti, dopo una luuuunga pausa dai reef sto pensando a rimettere su un bel reef (nessuno me ne voglia ma il dolce, anche se con un bel gruppo di discus, proprio non mi da soddisfazione)
Usa un calzino come questo e dovresti essere a posto, a patto che lo lavi con uno scovolino per bicchieri un giorno si e uno no, costa poco e fa più o meno il lavoro del filtro a rulli
Per esperienza, io ho comprato il roller e un mio amico sempre con il marino 4 calze come quelle, tempo 2 mesi e ha comprato il roller anche lui. Troppa manutenzione nel senso che ogni 2 giorni la devi cambiare, se pulisci i vetri la devi pulire subito sennò si tappano i fori, se ti dimentichi dopo poco tracima( non che sia un grosso problema tanto sempre in sump l’acqua rimane). Se non sei metodico con la calza i nutrienti aumentano perché, a differenza del roller che gira in automatico, il materiale che rimane nella calza rimane comunque in acqua non viene asportato subito.Remo Walktrough ha scritto:betaturn ha scritto:Ciao a tutti, dopo una luuuunga pausa dai reef sto pensando a rimettere su un bel reef (nessuno me ne voglia ma il dolce, anche se con un bel gruppo di discus, proprio non mi da soddisfazione)
- Remo Walktrough
- Centropyge

Io la uso apposta per alzare i nitratiEma85 ha scritto:Per esperienza, io ho comprato il roller e un mio amico sempre con il marino 4 calze come quelle, tempo 2 mesi e ha comprato il roller anche lui. Troppa manutenzione nel senso che ogni 2 giorni la devi cambiare, se pulisci i vetri la devi pulire subito sennò si tappano i fori, se ti dimentichi dopo poco tracima( non che sia un grosso problema tanto sempre in sump l’acqua rimane). Se non sei metodico con la calza i nutrienti aumentano perché, a differenza del roller che gira in automatico, il materiale che rimane nella calza rimane comunque in acqua non viene asportato subito.Remo Walktrough ha scritto:betaturn ha scritto:Ciao a tutti, dopo una luuuunga pausa dai reef sto pensando a rimettere su un bel reef (nessuno me ne voglia ma il dolce, anche se con un bel gruppo di discus, proprio non mi da soddisfazione)
Bè questa è un’altra cosa, nel senso che lo scopo per cui sono concepite le 2 cose è togliere il particolato in sospensione. Per i nitrati potresti aumentare il numero di pesci e togliere la calza.Remo Walktrough ha scritto:Io la uso apposta per alzare i nitratiEma85 ha scritto:Per esperienza, io ho comprato il roller e un mio amico sempre con il marino 4 calze come quelle, tempo 2 mesi e ha comprato il roller anche lui. Troppa manutenzione nel senso che ogni 2 giorni la devi cambiare, se pulisci i vetri la devi pulire subito sennò si tappano i fori, se ti dimentichi dopo poco tracima( non che sia un grosso problema tanto sempre in sump l’acqua rimane). Se non sei metodico con la calza i nutrienti aumentano perché, a differenza del roller che gira in automatico, il materiale che rimane nella calza rimane comunque in acqua non viene asportato subito.Remo Walktrough ha scritto:
- Remo Walktrough
- Centropyge

Anche con NO3 a 0 ho l’acqua sporcaEma85 ha scritto:Bè questa è un’altra cosa, nel senso che lo scopo per cui sono concepite le 2 cose è togliere il particolato in sospensione. Per i nitrati potresti aumentare il numero di pesci e togliere la calza.Remo Walktrough ha scritto:Io la uso apposta per alzare i nitratiEma85 ha scritto: Per esperienza, io ho comprato il roller e un mio amico sempre con il marino 4 calze come quelle, tempo 2 mesi e ha comprato il roller anche lui. Troppa manutenzione nel senso che ogni 2 giorni la devi cambiare, se pulisci i vetri la devi pulire subito sennò si tappano i fori, se ti dimentichi dopo poco tracima( non che sia un grosso problema tanto sempre in sump l’acqua rimane). Se non sei metodico con la calza i nutrienti aumentano perché, a differenza del roller che gira in automatico, il materiale che rimane nella calza rimane comunque in acqua non viene asportato subito.