Pagina 1 di 1

Fungia in sofferenza

Inviato: 04/11/2025, 19:38
da YrbaFFo
Buongiorno ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

La mia fungia è passata da quattro stato (foto di giugno)

Immagine

A questo

Immagine

La vasca gira abbastanza bene (finalmente ma facciamo le corna) con valori stabili (riporto giusto i test di ieri sera):
NO3 12
PO4 0,05
Kh 9
Ca 430
Mg 1320

Nutro i coralli a giorni alterni con pellet Vitalis per lps imbevuto di Nyos Amyno (tutte le pompe spente) oppure mischio Nyos Amyno, Nyos Instant Plankton con un po' di acqua della vasca, risalita spenta, pompe attive e via. Da qualche giorno sto provando ad alimentarlo ogni sera a luci spente per evitare che arrivi il Centropyge a fregargli il pellet dalla bocca, letteralmente (non ho voglia di stare lì come uno sbirro a tenerlo lontano aspettando che la fungia l'abbia inghiottito). Altro problema che riscontro è che viene continuamente sballottato dal passaggio notturno dell'haliotis asinina nelle sue scampagnate notturne.

Potrebbe essere questa la causa?? Gli altri coralli mi sembra stiano bene, lei è l'unica che sembra in crisi.
Cosa ne pensate??

Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 04/11/2025, 20:34
da Pigna
Sembra fame…io le do 1 volta settimana alcuni granuli di mangime dei pesci…e poi le metto sopra un bicchiere rovesciato con un piccolo spessore per far circolare l’acqua…Gradisce!

Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 04/11/2025, 21:19
da YrbaFFo
Hmm quindi consigli di ingabbiarla quando è il momento di mangiare??

Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 04/11/2025, 22:05
da Pigna
Se non faccio così alla mia i pesci non le lasciano neanche l’odore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 04/11/2025, 22:44
da Blackshark
Ne ho avute due di fungia, ma i pesci angelo e i farfalla me l'hanno fatta secca....
Sicura che qualche pesce non la pizzichi?
Quali abitanti hai esattamente?

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk


Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 04/11/2025, 23:11
da YrbaFFo
In vasca ho 2 pagliaccetti, 1 gramma loreto, 1 Centropyge bispinosus, 1 haliotis asinina ed 1 percnon gibbesi più lumache varie. Ho provato a vedere il Centropyge ed il percnon bullizzare la fungia sfilandole dalla bocca il pellet che stava inghiottendo.

Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 04/11/2025, 23:16
da Blackshark
È il perconon giovedì e bello stronzino...nella vasca precedente l'ho visto con i miei occhi prendere un Cromis viridis al volo e mangiarlo a bocconcini....per me se non dipende dalla chimica dell'acqua e dalle luci, potrebbe essere lui, è molto vorace di tutto.

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk


Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 05/11/2025, 0:03
da YrbaFFo
Che sia stronzetto l'ho notato anch'io: quando è in giro a luci accese gli altri pesci devono stare alla larga altrimenti si pigliano una bella pinzata, qualora capitino a tiro. Era il principale indiziato per la morte dell'ultimo lysmata che avevo inserito. Non l'ho visto coi miei occhi ma l'ultima volta che l'avevo visto in vita aveva le antenne recise e un po' sbilenche. Forse il giorno dopo era sezionato.

Re: Fungia in sofferenza

Inviato: 05/11/2025, 13:31
da Danireef
Ha fame sicuramente... evita il pellettato e cibala DI NOTTE a luci spente direttamente con aminoacidi vitamine e zooplancton