Pterophyllum scalare – lo scalare, il pesce angelo dell’Amazzonia
Inviato: 07/11/2025, 11:09

Il Pterophyllum scalare, comunemente noto come “scalare” o pesce angelo, è uno dei ciclidi più eleganti e riconoscibili dell’Amazzonia.
La sua sagoma laterale compressa, le pinne alte e appuntite e il comportamento relativamente pacifico lo rendono un protagonista indiscusso in molte collezioni di acqua dolce tropicale. Nonostante non abbia esigenze particolari rispetto a pesci più comuni, allevare scalari richiede comunque una certa esperienza, perché stabilità dei parametri e compatibilità con altri pesci sono determinanti per il benessere della specie. Non è sicuramente un pesce per vasche piccole o instabili.
Questa scheda è dedicata a chi abbia una conoscenza intermedia di acquariologia e vuole approfondire tutte le caratteristiche biologiche e pratiche per la gestione ottimale in acquario. E’ sicuramente un pesce che potrebbe finire in acquari dei neofiti, in quanto presente in tutti i negozi di acquari. E’ stato il simbolo dell’acquario per decenni. Per questo conoscerlo meglio può aiutare ad allevarlo come si merita.
Leggi tutto l'articolo: Pterophyllum scalare – lo scalare, il pesce angelo dell’Amazzonia