Pagina 1 di 1

Benthos per DSB @Ivano0288

Inviato: 27/10/2025, 12:21
da Davide_m
Ivano0288 ha scritto:
26/10/2025, 5:31
Ciao Davide, ti ringrazio a nome di tutta la collettivitá per la divulgazione che hai fatto in questi anni, sempre basata su dati scientifici e sempre professionale.
Vorrei utilizzare questa sezione finchè vorrai tenerla aperta, per chiederti se in un nuovo allestimento asettico ( sabbia nuova ) di un acquario con gestione DSB , reputi utile una semina di copepodi, rotiferi e vario zooplancton per dare vita alla sabbia..
O se nello specifico c è un tipo di benthos da mettere che da beneficio di insediamento che si può acquistare ?
Grazie
@Ivano0288 sposto qui il tuo quesito.
Allestimenti asettico -> intendo sabbia nuova con rocce sintetice
DSB -> Deep Sand Bed, strato di sabbia alto >10 cm
Copepodi -> organismi bentonici che vivono in prossimità del substrato
Rotiferi -> organismi planctonici che vivono "liberi" in colonna d'acqua

No, se comprendo correttamente quanto chiedi, e visto il metodo a cui riferisci, l'utilizzo in prima battuta di
Copepodi non ha alcun senso, tantomeno di rotiferi (questi ormai destinati solo a chi riproduce pesci "semplici").

Il DSB é batterico, bisogna promuovere ed inoculare ceppi batterici adeguati sia nitrificanti che denitrificanti, sia aerofili che microaerofili o anossici (inutili starter commerciali se non addirittura dannosi).

Successivamente all'avvio corretto del DSB e a secondo degli animali che si alleveranno, si valuterà l'inserimento di macro-benthos qualora la vasca non riesca a "produrlo" da sola (con inserimenti di coralli e pesci potrebbero arrivare delle popolazioni da altre vasche).

Nello specifico,
per i primi mesi (2-3 con coralli, ed avvio da subito con luce e animali -> coralli), non inserirei nulla se non prodotti batterici e "alimenti" per gli stessi (Chaetomorpha ma NON fitoplancton), successivamente attenderei di vedere cosa succede in acquario

Poi mi fermo per me andare oltre i 3 mesi è difficile, ogni vasca è a sè, quindi non si possono pianificare tutte nello stesso modo. Inoltre non ho idea delle dimensioni, tecnica (illuminazione e filtrazione), ed altri fattori che nello specifico possono variare tempi e risultati.