Pagina 1 di 1

Diatomee persistenti?

Inviato: 08/12/2025, 12:57
da Giulio63
Buongiorno a tutte/i.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche indicazione.
Vasca da 125 litri lordi, illuminazione PopBloom RL60 (programma "LPS e molli") più plafoniera Amtra 24W (utilizzando quasi solo i led blu); nitrati bassi (0,7 all'ultima misurazione), fosfati e silicati pressoché irrilevabili. Recentemente ho rimosso, in più riprese, uno strato di sabbia che non bastava a costituire un DSB, ma accumulava una gran quantità di detriti. Continuano a formarsi sui vetri e le rocce alghe marroni-verde che parrebbero diatomee. Suggerimenti? In un filtro interno ho Purigen, X-port NO3 e Siphorax Nitrat-minus. Schiumatoio piccolo della Tunze (2001), sempre attivo. Fatti molti cambi d'acqua durante l'asportazione della sabbia. Proposte per una strategia risolutiva?
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Diatomee persistenti?

Inviato: 08/12/2025, 13:13
da Jonathan Betti
Ciao, le foto non sono nitide ma da quella centrale non sembrano affatto diatomee, per aiutarti a capire se sono realmente quelle, dovresti poterle "soffiare via dalle superfici" come se fosse una polvere ambrata..se sono più resistenti direi che non sono loro.

Re: Diatomee persistenti?

Inviato: 08/12/2025, 14:18
da Giulio63
Grazie. In realtà vengono via facilmente, soffiando. Non sembrano avere la consistenza mucillaginosa dei cianobatteri. Se non fossero diatomee? Che altro potrebbero essere?