🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Lagoon 250 lt

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 6182
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Jonathan Betti » 17/05/2026, 20:13

Ciao Ivano , ti ringrazio.
Ho inserito da subito microfauna ma non è servito a tale scopo aimé, metterò la lampada UVc più grossa appena mi è possibile, se dovessi tardare ancora , mi passerò l'estate a 30 gradi .. mi piacerebbe liberarmene per settembre..vediamo
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Avatar utente
Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1306
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Kurtzisa » 22/06/2026, 8:49

probabilmente ti ho portato sfiga io.

la caeto ti sta impoverendo l'acqua di macro e micro nutrienti, il fatto che non fai cambi d'acqua regolari sta portando tutti gli elementi utili ancora più in basso. Se fai un ICP vedrai che ci saranno dei valori che tendono a zero.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 6182
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 22:16

Ultimamente ho fatto un bel cambio acqua e sfoltito il refugium.
Ho tenuto un paio di settimane una lampada UVc da 55 watt ma non è stata risolutiva, almeno fin quando l'ho usata , ho dovuto toglierla per via della temperatura, oltrepassava i 30 gradi in questo periodo, così ho pensato di spegnere la luce per una settimana.. come immaginavo il giorno dopo i Dino erano spariti apparentemente. Ad oggi nessuna traccia e sono già un paio di giorni che ho ridato luce .
Per l'estate terrò un fotoperiodo ridotto sperando che non rispuntino fuori, la temperatura in vasca oscilla tra 28 e 30 gradi. A settembre farò un icp e vedremo la situazione.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

MAV72
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 660
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da MAV72 » oggi, 12:02

Jonathan Betti ha scritto:
ieri, 22:16
la temperatura in vasca oscilla tra 28 e 30 gradi. A settembre farò un icp e vedremo la situazione.
Utilizzi ventole o refrigeratore?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 6182
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 12:31

Niente, per questa estate ho deciso di tentare anche la strada della temperatura alta per combattere i Dino,anche se ho il refrigeratore pin garage
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3808
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Lagoon 250 lt

Messaggio da mauro.ragno » oggi, 12:51

Una foto dei dino?


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti