Pagina 1 di 2
prima esperienza 60x50x50
Inviato: 20/02/2026, 23:42
da RoBBy85
Ciao a tutti
Apro il post per presentarvi il mio primo marino e chiedervi qualche consiglio sulla gestione iniziale.
Vasca: 60x50x50 (circa 150 litri lordi)
Sump: circa 60 litri + vaschetta rabbocco da 20 litri (circa 15 effettivi)
Rocce vive: circa 15 kg
Sabbia: inserita dopo le rocce, circa 2 cm
Illuminazione: Radion XR15 G5 Blue
Movimento: Mantis Turbon 100 + Jebao Jecod DMP 25 WiFi
Risalita: Jebao 1200 l/h (altezza 120 cm, tubo scarico Ø32, risalita PVC Ø25) — al momento lavora al 100% e sto valutando di cambiarla
Osmoregolatore: Kamoer ATO 2
Riscaldatore: Newa 200W
Skimmer: da acquistare — ho una buona offerta per un Deltec 400i usato (1 anno di vita)
Acqua: impianto osmosi 4 stadi (0 TDS misurati)
Sale: Aquaforest
Avvio: 15/02/2025
Sto dosando batteri Aquaforest Bio S e da ieri ho iniziato ad inserire fitoplancton e zooplancton.
Valori attuali:
Salinità 35‰
Temperatura 25°C
Al momento sto facendo maturazione al buio perché ho sentito pareri contrastanti sull’accensione immediata della luce.
Non so se iniziare da subito con fotoperiodo ridotto oppure fare il classico “mese di buio”. Per ora sono completamente al buio.
Secondo voi come sto procedendo?
Accendereste la Radion da subito con poche ore oppure continuereste col buio totale?
Altri accorgimenti su risalita e skimmer?
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi

Roberto

Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 21/02/2026, 15:56
da Danireef
La pompa di risalita è troppo piccola...
Per il resto direi che se hai le rocce vive puoi anche iniziare a dare luce, dalla lampada che hai direi che fai LPS e molli però, giusto?
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 21/02/2026, 18:43
da Blackshark
Per me luce tutta subito, si formeranno alghe,
ma fa parte della maturazione.
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 22/02/2026, 10:58
da RoBBy85
Danireef ha scritto: ↑21/02/2026, 15:56
La pompa di risalita è troppo piccola...
Per il resto direi che se hai le rocce vive puoi anche iniziare a dare luce, dalla lampada che hai direi che fai LPS e molli però, giusto?
Ciao a tutti,
attualmente sto utilizzando la pompa che mi è stata data insieme all’acquario. So che è un po’ sottodimensionata, ma per il momento ho deciso di partire con quella. Sto però valutando un eventuale upgrade a Sicce Syncra 3.0.
L’idea come popolazione è iniziare con LPS, molli e zoanthus; in futuro (tra circa un anno), se la vasca sarà stabile, vorrei provare ad inserire qualche SPS.
Per la luce:
conviene portarla subito ai valori target oppure aumentare l’intensità in modo graduale nell’arco di 3–4 settimane.
come mi dovrei regolare con percentuali e fotoperiodo?
Grazie mille per i consigli!
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 22/02/2026, 12:55
da Blackshark
Se non hai abitanti, pinnuti e coralli puoi tranquillamente arrivare a target.
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 24/02/2026, 15:54
da RoBBy85
Ciao a tutti,
ho impostato il fotoperiodo 10:00–22:00 e ho cercato di ricreare un effetto “maree” modulando le due pompe di movimento in base alla luce.
L’idea è:
Di notte far lavorare solo una pompa per non stressare troppo pesci e coralli.
Durante il picco di PAR attivarle entrambe per simulare una sorta di “alta marea” con correnti più sostenute.
Programma attuale
22:00 – 06:00 → Solo Pompa A
Notte flusso più tranquillo
06:00 – 12:00 → Solo Pompa B
Alba / luce crescente
12:00 – 16:00 → Entrambe le pompe
Picco luce
16:00 – 18:00 → Solo Pompa B
18:00 – 22:00 → Solo Pompa A
Tramonto
Ho cercato di alternare le pompe per variare la direzione del flusso durante la giornata e dare un movimento più naturale possibile.
Secondo voi può funzionare come logica?
Modifichereste qualcosa (durata, sovrapposizioni, intensità)?
Grazie Roberto
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 24/02/2026, 20:22
da Pigna
Non capisco perchè ridurre il movimento di notte…
In natura non c’è questa differenza…può sembrare più calma la superficie (per un discorso di venti) ma i movimenti delle masse (maree) sono costanti e uguali giorno e notte.
E di notte i coralli forse hanno bisogno di maggior movimento per il metabolismo accelerato nelle ore notturne…
IMHO eeee
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 24/02/2026, 22:22
da Simone_
Secondo me lo schema di alternare le pompe durante la giornata può andare anche bene, ma di notte c’è bisogno di movimento… forse anche di più rispetto al giorno
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 24/02/2026, 23:11
da Blackshark
Le maree cambiano 4 volte al giorno (6ore) generando forti flussi tra un picco di alta-bassa e tra bassa-alta.
Anche la notte, quindi fidati che i pesci sono abituati e i coralli non vedono l'ora della corrente notturna che gli porti nutrimento
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Re: prima esperienza 60x50x50
Inviato: 25/02/2026, 9:28
da RoBBy85
Forse prima non mi ero spiegato bene.
Non intendo diminuire il flusso totale, ma gestirlo in modo diverso tra giorno e notte.
Di notte pensavo di far andare una sola pompa alla volta (alternandole), perché mi sembra di aver letto che molti coralli estroflettono maggiormente i polipi nelle ore notturne per alimentarsi. L’idea era quindi di non creare un flusso troppo turbolento mentre hanno i tentacoli estesi, mantenendo comunque un buon movimento e ossigenazione in vasca.
Durante il picco di luce, invece, pensavo di far lavorare le pompe contemporaneamente per aumentare la turbolenza e simulare un mare più mosso, così da favorire l'ossigenazione e tenere i tessuti dei coralli ben puliti.
Non so però se questa gestione porti un reale beneficio. Se è più corretto farle andare insieme anche durante i cambi di “marea”, posso riorganizzare la programmazione senza problemi.
Chiedo un parere perché sono ancora un principiante nel marino e vorrei impostare da subito una gestione corretta del movimento in vasca
