Nuovo progetto dsb
Nuovo progetto dsb
Dopo 6anni di fermo riparto con un nuovo acquario stavolta con un dsb ma nn ho esperienza xché ho sempre avuto un bb,quindi cerco qualche consiglio per cercare di non fare errori.
Il dsb sarà alto 10cm la vasca sarà 120x60x50 come sabbia ho preso 3sacchi da 18kg di viva e 7 sacchi da 9 kg di ati Fiji white,qui la prima domanda quale delle due metto prima la viva o l’inerte?
Come tecnica ho tenuto tt quello che avevo ovvero luci due radion xr30 gen 4 pro,skymmer tunze 9430 e movimento maxspct jump 4k da 16000 L/h la vasca avrà 2scarichi del 40 e un carico da 25 contando che metterò anche un teko 500 quale pompa di risalita mi consihliate(portata).
Per quanto riguarda il dsb andrĂ inoculata?
Il dsb sarà alto 10cm la vasca sarà 120x60x50 come sabbia ho preso 3sacchi da 18kg di viva e 7 sacchi da 9 kg di ati Fiji white,qui la prima domanda quale delle due metto prima la viva o l’inerte?
Come tecnica ho tenuto tt quello che avevo ovvero luci due radion xr30 gen 4 pro,skymmer tunze 9430 e movimento maxspct jump 4k da 16000 L/h la vasca avrà 2scarichi del 40 e un carico da 25 contando che metterò anche un teko 500 quale pompa di risalita mi consihliate(portata).
Per quanto riguarda il dsb andrĂ inoculata?
Re: Nuovo progetto dsb
il DSB devi farlo alto almeno 12-13 cm, non puoi farlo a sentimento. Se vuoi che funzioni bene ed a lungo.
La sabbia puoi metterla come vuoi, non cambia nulla e tanto poi si mischia.
Occhio che le rocce devi appoggiarle al vetro e non sulla sabbia.
Il DSB è un protocollo batterico, per cui l'importante è quello, poi l'acquario va inoculato.
Per la risalita dipende dallo schiumatoio, leggi:
1) Scegliere la pompa di risalita
2) Calcolo automatico della portata
La sabbia puoi metterla come vuoi, non cambia nulla e tanto poi si mischia.
Occhio che le rocce devi appoggiarle al vetro e non sulla sabbia.
Il DSB è un protocollo batterico, per cui l'importante è quello, poi l'acquario va inoculato.
Per la risalita dipende dallo schiumatoio, leggi:
1) Scegliere la pompa di risalita
2) Calcolo automatico della portata
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
- Contatta:
50 di vetro, togli il cm di fondo e 3-4 sopra per la tracimazione -> 45 utile a cui togliere 10 cm di sabbia (12 sarebbe stato meglio) -> 35 cm = molto limitante per la scelta dei pesci...
Granulometria e rapporto apparente Kg/L da stimare, altrimenti i Kg di sabbia non saprai mai quanti cm faranno...
117 Kg di sabbia per 72 litri di volume (72*1.3 =97Kg )
NO. L'inoculo è una stronz.ata italiana. spendi tanti soldi di viva e poi inoculi con qualcosa di vivo che andrà a competere con quanto hai acquistato.... non ha senso
Le rocce vanno appoggiate al vetro (si ok), ma meglio sospenderle sopra alla sabbia senza che la tocchino (pochi mm) forando o sistemando supporti adeguati
Si mette sotto la sabbia piĂą fine, e sopra la piĂą grossa
Tutto e sempre IMHO
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Intanto grazie per le risposte ok x 12cm di dsb ordino altra sabbia tanto la vasca sarà pronta fra circa un mese….
Le rocce le poggerò sul vetro credo di fare 2 atolli.
Le rocce circa 35kg le ho tenute in un recipiente al buio con lo skymmer
Grazie Dany x i 2 link
Le rocce le poggerò sul vetro credo di fare 2 atolli.
Le rocce circa 35kg le ho tenute in un recipiente al buio con lo skymmer
Grazie Dany x i 2 link
Granulometria e rapporto apparente Kg/L da stimare, altrimenti i Kg di sabbia non saprai mai quanti cm faranno...
La pezzatura è tra 0,3/1.2 la ati Fiji e lo 0,5/1.5 la viva
La pezzatura è tra 0,3/1.2 la ati Fiji e lo 0,5/1.5 la viva
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
- Contatta:
Oltre a tutta quella sabbia altri 35Kg di roccia... ho compreso bene quanto hai scritto?
Ma hai pesci serve l'acqua!
Per me darĂ tanti problemi (ciano e dino)
Ma hai pesci serve l'acqua!
Per me darĂ tanti problemi (ciano e dino)
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Sì hai capito bene,quindi sono troppi?
Perché avrò problemi di ciano e Dino?