🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo progetto dsb

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
dany78
Chrysiptera
Chrysiptera
LocalitĂ : milano

Nuovo progetto dsb

Messaggio da dany78 » oggi, 8:24

Dopo 6anni di fermo riparto con un nuovo acquario stavolta con un dsb ma nn ho esperienza xché ho sempre avuto un bb,quindi cerco qualche consiglio per cercare di non fare errori.
Il dsb sarà alto 10cm la vasca sarà 120x60x50 come sabbia ho preso 3sacchi da 18kg di viva e 7 sacchi da 9 kg di ati Fiji white,qui la prima domanda quale delle due metto prima la viva o l’inerte?
Come tecnica ho tenuto tt quello che avevo ovvero luci due radion xr30 gen 4 pro,skymmer tunze 9430 e movimento maxspct jump 4k da 16000 L/h la vasca avrà 2scarichi del 40 e un carico da 25 contando che metterò anche un teko 500 quale pompa di risalita mi consihliate(portata).
Per quanto riguarda il dsb andrĂ  inoculata?

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Nuovo progetto dsb

Messaggio da Danireef » oggi, 9:43

il DSB devi farlo alto almeno 12-13 cm, non puoi farlo a sentimento. Se vuoi che funzioni bene ed a lungo.
La sabbia puoi metterla come vuoi, non cambia nulla e tanto poi si mischia.

Occhio che le rocce devi appoggiarle al vetro e non sulla sabbia.

Il DSB è un protocollo batterico, per cui l'importante è quello, poi l'acquario va inoculato.

Per la risalita dipende dallo schiumatoio, leggi:

1) Scegliere la pompa di risalita
2) Calcolo automatico della portata
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 10:15

dany78 ha scritto: ↑
oggi, 8:24
Il dsb sarà alto 10cm la vasca sarà 120x60x50 come sabbia ho preso 3 sacchi da 18kg di viva e 7 sacchi da 9 kg di ati Fiji white,qui la prima domanda quale delle due metto prima la viva o l’inerte?
50 di vetro, togli il cm di fondo e 3-4 sopra per la tracimazione -> 45 utile a cui togliere 10 cm di sabbia (12 sarebbe stato meglio) -> 35 cm = molto limitante per la scelta dei pesci...
Granulometria e rapporto apparente Kg/L da stimare, altrimenti i Kg di sabbia non saprai mai quanti cm faranno...
117 Kg di sabbia per 72 litri di volume (72*1.3 =97Kg )
dany78 ha scritto: ↑
oggi, 8:24
Per quanto riguarda il dsb andrĂ  inoculata?
NO. L'inoculo è una stronz.ata italiana. spendi tanti soldi di viva e poi inoculi con qualcosa di vivo che andrà a competere con quanto hai acquistato.... non ha senso

Le rocce vanno appoggiate al vetro (si ok), ma meglio sospenderle sopra alla sabbia senza che la tocchino (pochi mm) forando o sistemando supporti adeguati

Si mette sotto la sabbia piĂą fine, e sopra la piĂą grossa

Tutto e sempre IMHO
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

dany78
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da dany78 » oggi, 12:46

Intanto grazie per le risposte ok x 12cm di dsb ordino altra sabbia tanto la vasca sarà pronta fra circa un mese….
Le rocce le poggerò sul vetro credo di fare 2 atolli.
Le rocce circa 35kg le ho tenute in un recipiente al buio con lo skymmer
Grazie Dany x i 2 link

dany78
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da dany78 » oggi, 12:54

Granulometria e rapporto apparente Kg/L da stimare, altrimenti i Kg di sabbia non saprai mai quanti cm faranno...
117 Kg di sabbia per 72 litri di volume (72*1.3 =97Kg )
La pezzatura è tra 0,3/1.2 la ati Fiji e lo 0,5/1.5 la viva

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 13:01

Oltre a tutta quella sabbia altri 35Kg di roccia... ho compreso bene quanto hai scritto?
Ma hai pesci serve l'acqua!

Per me darĂ  tanti problemi (ciano e dino)
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

dany78
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da dany78 » oggi, 13:18

Sì hai capito bene,quindi sono troppi?

dany78
Chrysiptera
Chrysiptera