🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Ci siamo: 150X50X50 frank88

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
frank88
Centropyge
Centropyge

Re: Ci siamo: 150X50X50 frank88

Messaggio da frank88 » 19/10/2025, 21:31

Danireef ha scritto:
19/10/2025, 19:58
frank88 ha scritto:
19/10/2025, 13:29
Danireef ha scritto:
30/10/2024, 22:45
Bellissima vasca in potenza... per me sei molto molto drastico, ce ne sono tantissime di vasche molto belle in Italia...
Quali Danilo?

Quelle premiate dai contest dove si cerca il voto pure della nonna defunta?
Onestamente non capisco la polemica
Come mai, per la mia, mi hanno scritto dall'America.. L'amministratore di Reef2reef.com, di sua spontanea volontà, per farne la possibile vasca del mese, sul forum più importante al mondo con maggiore visibilità?

In Italia invece?

Dove sono le vasche come la mia, vorrei vederle e applaudirle, nel caso..
Non mi interessa la polemica per niente.
E io continuo a non guardare e a non dare importanza ai social. Per cui le vasche che sono sui social non le vedo.
Per il resto a me non piace come fanno su reef2reef, io le vasche voglio vederle, voglio fotografarle io, voglio conoscere chi le gestisce e come, e voglio fare un servizio coi controca22i. Gli articoli con foto inviati dagli acquariofili, per me, hanno il valore della carta straccia.

Hai una bellissima vasca, se invece di metterla sui social, l'avessi postata qua ti avrei già chiesto di farci un articolo, saresti anche andato sulle migliori riviste del mondo, che per me non è reef2reef che rimane un forum, per quanto visto, e che ripeto, ripubblicando le vasche degli utenti fotografate e raccontate dagli utenti stessi, per il mio umile parere, non si fa un bel servizio. Anche se ci sono acquari meravigliosi.

Ma è evidente che preferisci altro, e venire qua a fare polemica, quando di vasche a cui ho fatto il servizio ce ne sono di molto belle, onestamente non lo apprezzo. Questo è il mio umile pensiero.
Danilo io appartengo alla vecchia acquariofilia, seria, fatta di regole, condivisione, critiche e stimoli a migliorare.

Non appartengo a questa acquariofilia di nuova generazione, nella quale non mi riconosco, né io né pochi altri ahimè..

Sui gruppi scrivo e partecipo proprio per cercare di riportare a galla i vecchi, cari, sani valori, tecniche, info, trucchi, consigli ecc..

Ma vedo che va avanti gente con filosofie ormai troppo, erroneamente consolidate..

Per quanto riguarda la mia vasca su Reef2reef.com, io non ho chiesto nulla. L'avranno notata.. Li l'hanno notata..

Qui? Sarà passata inosservata o, probabilmente sarò un pochino controcorrente sui quei concetti che oramai vanno, ripeto, erroneamente di moda..

Quindi, ti chiedo : converrebbe fare l'articolo? Sembrerebbe un articolo anni 2010 😄

Fammi sapere, che ne pensi te o che ne pensate... 😄

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 19/10/2025, 21:37

Perché i t5 illuminano anche verso l'alto , per questo ci sono i riflettori e suppongo non sia la stessa cosa illuminare di riflesso .Se risparmi nel riscaldare, non lo fai per raffreddare ..la coperta è quella secondo me.

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 19/10/2025, 21:40

Jonathan Betti ha scritto:
19/10/2025, 21:37
Perché i t5 illuminano anche verso l'alto , per questo ci sono i riflettori e suppongo non sia la stessa cosa illuminare di riflesso .Se risparmi nel riscaldare, non lo fai per raffreddare ..la coperta è quella secondo me.
Non ho refrigeratore per la vasca :lol:

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 19/10/2025, 21:51

Comunque se proprio volete farmi cambiare idea sono aperto ad accettare regali, avvisatemi che vi mando l'indirizzo per la consegna.........................

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 19/10/2025, 21:52

Fai solo con le ventole e il clima di casa?

graziano
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da graziano » 19/10/2025, 21:59

Jonathan Betti ha scritto:
19/10/2025, 21:52
Fai solo con le ventole e il clima di casa?
Solo clima di casa, di solito la plafoniera a giugno la alzo a 18 cm dall'acqua perché cambio i neon :lol:

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » 19/10/2025, 22:50

@frank88 ,puoi mettere a confronto una foto della vasca con e senza le orphek per vedere la differenza?
Vincenzo

frank88
Centropyge
Centropyge

Messaggio da frank88 » 19/10/2025, 22:51

CIKO ha scritto:
19/10/2025, 22:50
@frank88 ,puoi mettere a confronto una foto della vasca con e senza le orphek per vedere la differenza?
Certo, domani ti mando le foto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 8:05

graziano ha scritto:
19/10/2025, 21:11
1200€ le barre risparmio elettricità 164€ li ammortizzo in due7tre anni ? i tubi non li contiamo dato che li ho e non li butto via.
Bhè ma non vuol dire che tu non li abbia (già) pagati. Se non l'avessi fatto ti sarebbe convenuto passare ai LED già 10 anni fa...
Non capisco perchè dei 390w ne uso solo 200.
Perché il 65% del flusso luminoso va verso l'alto o lateralmente. Parzialmente recuperato dai riflettori... ma sempre perso è
poi cosa non da poco con T5 non uso il riscaldatore :lol:
Alzandoli da nuovi ed abbassandoli da vecchi, togli ancora maggiore efficienza, usandoli in pratica come fossero sempre finiti... e il riscaldamento non è che te lo diano i T5, visto che in pratica non scaldano... le HQi scaldavano quelle si. I Led scaldano come i T5.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/10/2025, 8:11

frank88 ha scritto:
19/10/2025, 21:31
Danilo io appartengo alla vecchia acquariofilia, seria, fatta di regole, condivisione, critiche e stimoli a migliorare.
E lo dici a me scusa?
Non appartengo a questa acquariofilia di nuova generazione, nella quale non mi riconosco, né io né pochi altri ahimè..
Ripeto, lo vieni a dire nell'unico posto dove non conti.
Sui gruppi scrivo e partecipo proprio per cercare di riportare a galla i vecchi, cari, sani valori, tecniche, info, trucchi, consigli ecc..
Tempo perso :D alla gente lì non interessa.
Ma vedo che va avanti gente con filosofie ormai troppo, erroneamente consolidate..
Posto che se non si guarda avanti non si va avanti. Altrimenti saremmo ancora ai T8, rocce morte, e filtro biologico e tutti i coralli morti in acquario...
Per quanto riguarda la mia vasca su Reef2reef.com, io non ho chiesto nulla. L'avranno notata.. Li l'hanno notata..
Ah ma senza dubbio.
Qui? Sarà passata inosservata o, probabilmente sarò un pochino controcorrente sui quei concetti che oramai vanno, ripeto, erroneamente di moda..
E ancora polemiche... io vorrei capire perché continui ad essere controcorrente. Sei semplicemente in linea a quello che ho scritto nel libro. Che dico e racconto da anni.
Quindi, ti chiedo : converrebbe fare l'articolo? Sembrerebbe un articolo anni 2010 😄
Ma lo dici tu. Se leggi gli articoli, cosa che evidentemente ti sfugge, ti accorgeresti che gli articoli e le filosofie sono sempre quelle. Possono cambiare alcuni prodotti, perché quelli vecchi non esistono più, perché alcune cose non esistono più, ma la filosofia di fondo è sempre rimasta quella. Poi, come allora, c'è chi ha una conduzione più essenziale, chi fa zeovit, chi fa riproduzione batterica (che lo sappia o meno), e chi corre dietro ad ogni nuovo prodotto. Come dire, niente di nuovo sotto il sole.
Fammi sapere, che ne pensi te o che ne pensate... 😄
Il problema dell'articolo è che se esce o è uscita su Reef2Reef non se ne fa nulla... Korallen e Corals non la pubblicherebbero.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”