E se ripartissi?
Inviato: 08/01/2026, 16:22
Sono 5 anni che la mia pozza si è trasformata in un dolce, carino, pieno di piante, gestione prossima allo zero, quando mi ricordo rabbocco e metto oligoelementi e vitamine. Il costi rispetto ad un marino sono risibili, ma avete mai visto una Vallisneria, una Anubias, o una Echinodorus, spolipare?
Io no e mi sto rompendo altamente a non mettere mai le mani in vasca. A questo punto, visto poi che qualcuno mi ha messo la pulce nell’orecchio, vero @Omar Rold ?
Starei pensando di tornare al Marino, con calma ma tornarci, ponderare bene tutti i pro ma sopratutto i contro e una volta completato il cerchio ripartire, più o meno verso primavera inoltrata, io partirei domani, ma farei solo una marea di altri errori, comprerei cose a caso, e spenderei milioni inutilmente per ritrovarmi stufo di una cosa che funziona così così. In questi anni per evitare la voglia di ripartire ho evitato come la peste, qualsiasi sito forum ecc. Ma in questi 5 anni il marino. Cambiato molto, moltissimi nuovi attori e protocolli, e la sparizione di forum e negozi ai quali mi appoggiavo. Quindi mi dovrete fare un corso di aggiornamento
l’unica cosa che sono sicuro è la vasca, una Elos Mini 43x43x43 più o meno 70/75 litri, tutto il resto dubbi. Veniamo al primo, Sump-quella della Elos è piccolissima visto il mobile e per farci stare due cose è un dramma inoltre la caduta di questa benedetta vasca è sempre stata rumorosa. Ora con il dolce al suo posto ho un filtro sigillato e il rumore è zero. Quindi se voglio rimettere la sump devo trovare un modo di rendere la caduta silenziosa. La sump ha un lato dove vanno 10 litri di osmosi, che servono come il pane, ci sarà lo skimer della Elos, che lavorava egregiamente, e poi? Il reattore di calcio l’ho venduto anni fa, come integro Ca, Mg, Kh, Gh? Una vota c’erano Kent A+B oggi? E cos’altro si deve mettere nella sump? Non userò più il refrigeratore della Teco, anzi mi sa che lo metto in vendita, se qualcuno è interessato faccia un fischio
illuminazione ho una G2 da più di 10 anni al limite andrò di una G6, ma la piccola
per il movimento Tunze nano e mp10 dovrebbero bastare. Dimenticavo cosa voglio allevare…tutto.
Perché alla mia veneranda età mi conosco, e la frase “solo cose semplici” sta nei sette peccati capitali
Ciao
Ciao
