🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problemi con Sps tiraggio

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/12/2024, 22:39

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Pigna » 25/02/2026, 22:59

Scusami sono un pirla
Comunque non é così difficile avere una salinità sbagliata…se volete io vendo il cecker dell’Hanna 🫣🫣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Toksi
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 94
Iscritto il: 07/03/2022, 8:12

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Toksi » ieri, 0:05

Grazie per i chiarimenti. Triade stabile e perfetta anche salinità . Luce forte ora c’è!!!!!! Alimentazione unico vero dilemma…… alimento con Reef roids 2/3 volte a settimana più aminoacidi. Necessario dello zoo plancton? Aiutatemi a capire come equilibrare l’alimentazione dei coralli senza aumentare inorganici? Schiumo fortissimo e alimento ogni due ore magari con easy Reef con dosometrica? ? Altre proposte. Come fate voi? Considerate vasca con poca acqua e tanti animali. Probabilmente é proprio l’alimentazione il problema…..come spesso mi hanno detto. Per la mia vasca sarebbe necessario dosare cibo continuamente forse. 🤔 lo schiumatoio schiuma scuro ma il bicchiere ci mette più di una settimana a riempirsi impostato da bagnato….
Nano reef 180 litri netti, Gnc bluray Pro, Deltec i600, 2 pompe movimento Jebao, colonna filtro biologico, dosometrica Joyreef per balling ATI

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 665
Iscritto il: 29/08/2024, 7:12

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Ema85 » ieri, 8:36

Occhio che easy reef sporca molto e ha un dosaggio prestabilito in base a quanti litri è la vasca… lo uso anche io ma mi limito a 1 ml su 300 litri lordi e spengo lo skimmer per 40 minuti, a mio avviso però è innegabile che piace tantissimo agli animali che crescono abbastanza velocemente. Certo sulla tua vasca ne servirà di più con tutti quei coralli ma ogni 2 ore mi sembra eccessivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 337
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Problemi con Sps tiraggio

Messaggio da Billyreef » ieri, 21:11

Danireef ha scritto: ↑
25/02/2026, 22:41
Toksi ha scritto: ↑
24/02/2026, 13:18
Mamma mia che confusione. Chi dice che per le acropore ci vogliono valori bassi bassi di no3 e po4, chi dice che ci vogliono più alti! La verità secondo me é che ogni vasca é a sé e gli inorganici vanno regolati in base alla propria realtà, la propria tecnica e gli animali presenti. Io ora non cerco colori da paura ma vorrei tanto risolvere il tiraggio dal basso che é la sola cosa importante ora perché sto buttando pezzi di corallo da ormai 6 mesi. In questa fase di aumento di luce quale valore mi consiglieresti di impostare?
Bhe la biologia non mente... i valori misurati spesso si.

Le acropore vogliono valori bassi ma non nulli. Nitrati appena sotto 1. I fosfati regolano la crescita a 0,3 c'è inibizione. 0,1 è un ottimo punto di partenza, puoi scendere un po' ma non troppo.

Il tiraggio viene per 3 cause principalmente.

1) luce inadeguata
2) triade bassa
3) mancanza di alimentazione

Ma non è basso NO3 intorno a 1? Mentre su PO4 a 0,1 io mi sono sempre trovato bene, quando NO3 scende sotto 5, mantenendo PO4 intorno a 0,1, nella vasca mi ripartono le alghe. Senza scomodare rapporto Redfield, che e’ stato detto più volte che non è rilevante per l’acquario marino, un rapporto tra nitrati e fosfati così schiacciato lato nitrati non è squilibrato? Sempre IMHO

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti