🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Argomento delicato….

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Pigna
Centropyge
Centropyge

Argomento delicato….

Messaggio da Pigna » 26/12/2025, 22:06

Ciao a tutti…prendo spunto della disavventura di Blackshark ma voglio che sia chiaro che non é un giudizio nei suoi confronti, mi dispiace molto per quello che gli é successo e so benissimo che quando si parla di natura ed esseri viventi ci sono infinite incognite, imponderabili, con effetti disastrosi.
Ma…non stiamo forse spingendo un po’ troppo nelle nostre vasche?
Nel mio lavoro ormai il benessere animale é (giustamente) uno dei parametri fondamentali da rispettare…se mi muore 1 pollo in allevamento diventa una questione di stato, ci vuole laurea, esami specifici e continui corsi di aggiornamento.
E i nostri amici in vasca???
Quante volte sentiamo di morie, anche parziali…
Vogliamo tanti animali…tanti coralli..colori pazzeschi…e via di protocolli, metodi, tecnica…
Es. tecnica…penso ai sistemi di analisi e gestione superatomatizzati…ma quanti sanno che il PH é in base logaritmica e che tarare una sonda PH non é assolutamente semplice (basta non pulire bene o asciugare l’elettrodo tra una soluzione e l’altra…o far evaporare le soluzioni titolanti…o tante altre cose…).
Es. metodi…arrivare ad affamare gli animali per una sfumatura di colore…e portare le vasche ad equilibri talmente instabili che basta una per fare disastri?
Parliamo del lantanio??
Togliamo rocce e mettiamo mattonelle…
Se ci pensiamo é più facile gestire 1 cane che 1 acquario…
Sono solo esempi…e ribadisco che il povero Blackshark sicuramente é la persona più preparata, e sfortunata, che c’è!!
Forse bisognerebbe porre l’attenzione più su questo (o meglio, anche) che sull’ultimo skimmer con (l’inutile) collegamento wifi…
IMHO!!

N.B.
Se non siete d’accordo o dico cazz.. ditemelo pure, é il bello del confrontarsi!!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Argomento delicato….

Messaggio da Danireef » 26/12/2025, 22:29

Io sono dell'idea infatti di una gestione piuttosto semplice e naturale, niente di esagerato... però i pesci possono morire per n-mila motivi diversi... spesso si sentono cose che non stanno in piedi, ma chi può dire chi possa puntare il dito e dire... "tu stai sbagliando?"...

Ci vorrebbe maggiore consapevolezza generale, un maggior studio etc
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 26/12/2025, 22:48

Lungi da me puntare il dito!! La natura é un argomento talmente complesso che non basterebbe una vita di studio!
Dico solo che più si spinge (e si pretende) più si rischia.
Già ricreare in un ambiente chiuso (per quanto grande) una porzione di mare é un azzardo…

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 26/12/2025, 23:20

Si , l'argomento è delicato e molto ampio, penso che tutti noi siamo in buona fede e pensiamo di fare il meglio per mantenere un acquario in salute in mille modi diversi, ma se rifletti un attimo Pigna , allora tutti quelli che non hanno un UPS stanno allo stesso modo rischiando , solo che non ci pensano perché è un non problema fintanto che non se ne ha la reale necessità, oppure tutti quelli che non hanno un coperchio o rete sulla vasca...solo per fare alcuni esempi . Nello specifico caso del nostro amico, c'è stato un concatenarsi di reazioni difficilmente controllabili soprattutto dovendo gestire un litraggio importante, fossero stati 2/300 LT probabilmente se la sarebbe cavata con un unico cambio totale di acqua..
Per concludere, anche questa è un'esperienza che insegna qualcosa a tutti noi, qualcuno magari lo sapeva già ma almeno potrà servire a molti altri.
L'importante è capire e non ripetersi .
PS. Io cmq ho lo skimmer all'ultimo grido con il collegamento Wi-Fi 🤣

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » 26/12/2025, 23:33

Però scommetto che hai anche l’UPS…
Di questo parlo…consapevolezza…ok skimmer ultimo grido…ma UPS prima…
Certo, esempio il nostro collega, non é tutto prevedibile ed evitabile…ma mi sembra di vedere spesso (basta aprire facebook) un approccio leggero al problema.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 0:05

Pigna ha scritto:
26/12/2025, 23:33
Però scommetto che hai anche l’UPS…
Di questo parlo…consapevolezza…ok skimmer ultimo grido…ma UPS prima…
Certo, esempio il nostro collega, non é tutto prevedibile ed evitabile…ma mi sembra di vedere spesso (basta aprire facebook) un approccio leggero al problema.
Io si ed è un bel paracadute, non starei tranquillo senza...
Per lo skimmer era solo una battuta, figurati, vengono prima altre cose...👍

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 0:25

Immagine

e questo no??

Immagine

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 0:34

Arriva anche quello col quadro elettrico 😅

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » ieri, 2:34

Si l'argomento è delicato, come ha detto Jonny alcuni errori e il concatenarsi di sfighe...
Ma l'intento è sempre di fare del bene ai nostri animali, poi non siamo Dio per i credenti o Darwin per gli atei...e gli errori si pagano, purtroppo con tante perdite e non immaginate quale dispiacere.
Io comunque guardo avanti e in due giorni ho bonificato tutto con l'intento di salvare i 4 pesci che mi sono rimasti e qualche pezzettino di corallo che ha tirato ma vivo.

Apro una nuova discussione mio malgrado e sarà:

Blacksharkreef 4.0

Barcollo ma non mollo...Stay tuned

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJecod Jebao DMP45M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Pigna
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Pigna » ieri, 9:22

🦾🦾

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”