🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Rocce vive e riconoscere

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops

Rocce vive e riconoscere

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 19:27

Una delle questioni che mi ha sempre perplesso è riconoscere le rocce vive da foto.

Una roccia viva è un substrato poroso, solitamente carbonato di calcio fatta di coralli morti uno sull' altro, solitamente ricca di vita betonica.

Adesso vendono delle rocce vive sintetiche, o blocchi porosi che fanno da roccia viva sintetica.

Sfido chiunque, dopo 1 anno in vasca, a riconoscere quelle vive prese da barriera da quelle sintetiche, soprattutto da foto.

Questa domanda mi viene perchè, quando mostro la mia vasca, mi viene spesso detto "ha troppo poche rocce e non sono vive" quando nei miei 5 anni di acquario brutto, sono sicuro di avere 25 kg di rocce arka provenienti da antiche barriere coralline, 30 kg comprate da un acquario che aveva 5-6 alle spalle e vive, 15 kg comprati da 3 diversi negozi, uno di questi me le ha prese e pesate dal box appena arrivate, si parla di circa 6 anni fa.

alcune rocce sono in sump, prive di luce da mesi se non anni, quindi a guardarle sono orribili, ma sono rocce vive.

quindi, come riconoscerle da una foto?

Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Rocce vive e riconoscere

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 21:38

Riconoscere alcune di quelle sintetiche dopo anni in vasca penso sia difficile ma non impossibile, appena inserite invece si riconoscono per ovvi motivi.
Perché questa domanda?

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”