Al momento possiedo un cubo di poco meno di 200 litri avviato da agosto 2019.
L’acquario è a gestione berlinese con 35 kg di rocce vive che provenivano da una vasca in dismissione..ed una leggera spolverata di sabbia con sola funzione estetica.
La gestione prevede anche L utilizzo di una sump di dimensione 55x30x50, è vano osmotica di 45 litri
Per la parte tecnica ho
- Illuminazione: GNC Bluray
- Pompe movimento: 2 rossmont m5800 + waver ( da parte ho anche una terza rossmont ed una jebao CP40 eventualmente utilizzabili per un progetto futuro sul quale sicuramente vi chiederò aiuto a breve

- Schiumatoio: Nyos Quantum 120 ( di cui ancora ora non ho capito la reale portata trattata

- Filtro resine antifosfati ( utilizzo solo in caso di necessitĂ ).. mi piacerebbe farci un filtro chaetomorpha ma non so se abbia senso viste le dimensioni ridotte del filtro..
- Osmoregolatore
- Pompa risalita Eheim da 2150 L/h ( non ho mai misurato effettivamente quanto sia la portata reale al netto delle perdite di carico)
-Reattore di calcio Bubble Magus CR120
Animali:
2 ocellaris
1 salarias ramosus
2 anthias
1 neopetrolisthes
3 turbo
4 anemoni entacmaea quadricolor ( maledetta scissione)
1 stylophora pistillata Milka
1 euphyllia glabrescens
E poi una serie di coralli molli e rametti sps regalati nel tempo tra cui caulastrea, zoanthus, montipora digitata bubblegum ..
La vasca girava molto bene secondo me.. dopo aver passato la fase di maturazione iniziale ho avuto una grossa crescita soprattutto della milka e delle digitate.. anche l’euphyllia ha triplicato i calici ed ero molto soddisfatto..
poi a seguito di un blackout a giugno

Ho avuto problemi di KH basso ma situazione rientrata, stasera appena rientro ne approfitterò per fare qualche test almeno sulla triade ed aggiornerò il post..
un altro grosso problema l’ho avuto con gli zoanthus che si sono piano piano diradati fino a sparire.. stessa cosa la xenia..
Una piccola colonia di briareum è rimasta piccola a distanza di un anno .. anche questo un indicatore forse di acqua troppo magra ( vuoi per la schiumazione troppo bagnata che ho avuto per un po’ di tempo o per il poco mangime che davo.. bah)..
Dimenticavo.. ho tantissimi policheti e mi piacerebbe trovare ed aggiungere un loro predatore..
Doso una volta a settimana iodio e oligoelementi, mentre alimento una volta a settimana con artemie sia i pesci che gli anemoni. Ho poi iniziato a dosare reef roids per tutti i coralli e ad aumentare le dosi di secco per ingrassare un po’ l’acqua..
Per il resto se tutto va bene, fra un anno cambierò casa e li direi che si approfitta per un cambio vasca.. idea shallow+drop off che piano piano si fa avanti fra preventivi e progetti fin da ora