🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Vi presento il mio cubetto 60x55x60 !!

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera
LocalitĂ : Trento

Vi presento il mio cubetto 60x55x60 !!

Messaggio da Andreef_91 » 20/12/2020, 17:59

Ciao a tutti! Condivido la mia vasca e la mia tecnica per capire insieme dove migliorare.
Al momento possiedo un cubo di poco meno di 200 litri avviato da agosto 2019.
L’acquario è a gestione berlinese con 35 kg di rocce vive che provenivano da una vasca in dismissione..ed una leggera spolverata di sabbia con sola funzione estetica.
La gestione prevede anche L utilizzo di una sump di dimensione 55x30x50, è vano osmotica di 45 litri

Per la parte tecnica ho
- Illuminazione: GNC Bluray
- Pompe movimento: 2 rossmont m5800 + waver ( da parte ho anche una terza rossmont ed una jebao CP40 eventualmente utilizzabili per un progetto futuro sul quale sicuramente vi chiederò aiuto a breve )
- Schiumatoio: Nyos Quantum 120 ( di cui ancora ora non ho capito la reale portata trattata )
- Filtro resine antifosfati ( utilizzo solo in caso di necessitĂ  ).. mi piacerebbe farci un filtro chaetomorpha ma non so se abbia senso viste le dimensioni ridotte del filtro..
- Osmoregolatore
- Pompa risalita Eheim da 2150 L/h ( non ho mai misurato effettivamente quanto sia la portata reale al netto delle perdite di carico)
-Reattore di calcio Bubble Magus CR120

Animali:
2 ocellaris
1 salarias ramosus
2 anthias
1 neopetrolisthes
3 turbo
4 anemoni entacmaea quadricolor ( maledetta scissione)
1 stylophora pistillata Milka
1 euphyllia glabrescens

E poi una serie di coralli molli e rametti sps regalati nel tempo tra cui caulastrea, zoanthus, montipora digitata bubblegum ..

La vasca girava molto bene secondo me.. dopo aver passato la fase di maturazione iniziale ho avuto una grossa crescita soprattutto della milka e delle digitate.. anche l’euphyllia ha triplicato i calici ed ero molto soddisfatto..
poi a seguito di un blackout a giugno , ho perso un lysmata e due wudermanni oltre ad aver avuto una bella botta in vasca ( ancora non chiara la motivazione visto che ho ripristinato tutto nel giro di un oretta .....) da allora devo dire che non ho piĂą avuto gli stessi colori soprattutto sugli SPS.
Ho avuto problemi di KH basso ma situazione rientrata, stasera appena rientro ne approfitterò per fare qualche test almeno sulla triade ed aggiornerò il post..
un altro grosso problema l’ho avuto con gli zoanthus che si sono piano piano diradati fino a sparire.. stessa cosa la xenia..
Una piccola colonia di briareum è rimasta piccola a distanza di un anno .. anche questo un indicatore forse di acqua troppo magra ( vuoi per la schiumazione troppo bagnata che ho avuto per un po’ di tempo o per il poco mangime che davo.. bah)..
Dimenticavo.. ho tantissimi policheti e mi piacerebbe trovare ed aggiungere un loro predatore..
Doso una volta a settimana iodio e oligoelementi, mentre alimento una volta a settimana con artemie sia i pesci che gli anemoni. Ho poi iniziato a dosare reef roids per tutti i coralli e ad aumentare le dosi di secco per ingrassare un po’ l’acqua..

Per il resto se tutto va bene, fra un anno cambierò casa e li direi che si approfitta per un cambio vasca.. idea shallow+drop off che piano piano si fa avanti fra preventivi e progetti fin da ora .. ma questa è un altra storia .....
Instagram: @time4reef Follow me!! :mrgreen:

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: Vi presento il mio cubetto 60x55x60 !!

Messaggio da Danireef » 20/12/2020, 18:13

Andreef_91 ha scritto: ↑
20/12/2020, 17:59
- Schiumatoio: Nyos Quantum 120 ( di cui ancora ora non ho capito la reale portata trattata )
Probabilmente piccolo per il tuo acquario
mi piacerebbe farci un filtro chaetomorpha ma non so se abbia senso viste le dimensioni ridotte del filtro..
Io eviterei proprio per il motivo che dici
- Pompa risalita Eheim da 2150 L/h ( non ho mai misurato effettivamente quanto sia la portata reale al netto delle perdite di carico)
Presumo la 1250... se è così è dannatamente piccola.
Verifica qui una portata approssimativa: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/
2 anthias
molto sacrificati. sia perché devono stare in banco, sia perché l'acquario è piccolo per loro.
4 anemoni entacmaea quadricolor ( maledetta scissione)
sai vero di tutti i problemi potenziali?
E poi una serie di coralli molli e rametti sps regalati nel tempo tra cui caulastrea, zoanthus, montipora digitata bubblegum ..
foto :)
La vasca girava molto bene secondo me.. dopo aver passato la fase di maturazione iniziale ho avuto una grossa crescita soprattutto della milka e delle digitate.. anche l’euphyllia ha triplicato i calici ed ero molto soddisfatto..
poi a seguito di un blackout a giugno , ho perso un lysmata e due wudermanni oltre ad aver avuto una bella botta in vasca ( ancora non chiara la motivazione visto che ho ripristinato tutto nel giro di un oretta .....) da allora devo dire che non ho piĂą avuto gli stessi colori soprattutto sugli SPS.
Ho avuto problemi di KH basso ma situazione rientrata, stasera appena rientro ne approfitterò per fare qualche test almeno sulla triade ed aggiornerò il post..
un altro grosso problema l’ho avuto con gli zoanthus che si sono piano piano diradati fino a sparire.. stessa cosa la xenia..
Una piccola colonia di briareum è rimasta piccola a distanza di un anno .. anche questo un indicatore forse di acqua troppo magra ( vuoi per la schiumazione troppo bagnata che ho avuto per un po’ di tempo o per il poco mangime che davo.. bah)..
Alimenti i coralli? Come?
Dimenticavo.. ho tantissimi policheti e mi piacerebbe trovare ed aggiungere un loro predatore..
Ci sono le trappole per toglierli.
Doso una volta a settimana iodio e oligoelementi,
Perché? Potrebbero essere gli oligoelementi la causa della morte dei corallo. Il carbone?
mentre alimento una volta a settimana con artemie sia i pesci che gli anemoni.
Le artemie hanno valore nutritivo pari a zero... cambia se puoi.
Agli anemoni dai un pezzo di gamberetto sgusciato. Vedrai che differenza.
Ho poi iniziato a dosare reef roids per tutti i coralli e ad aumentare le dosi di secco per ingrassare un po’ l’acqua..
Quale secco usi?
Per il resto se tutto va bene, fra un anno cambierò casa e li direi che si approfitta per un cambio vasca.. idea shallow+drop off che piano piano si fa avanti fra preventivi e progetti fin da ora .. ma questa è un altra storia .....
Bene non vediamo l'ora di parlare anche del progetto nuovo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 20/12/2020, 21:24

Probabilmente piccolo per il tuo acquario
Davvero? L acquario L ho ereditato da mio padre e da quel che so si era fatto dimensionare tutto quanto dal negoziante al momento dell’acquisto dell’acquario. Dal sito vedo che è indicato anche per acquari fino a 500L!!
Nel mio up grade non pensavo di cambiare skimmer e l’acquario diventerebbe di 300L..
Io eviterei proprio per il motivo che dici
Ok immaginavo, vi chiederò una mano su un possibile refugium nel prossimo acquario allora
Presumo la 1250... se è così è dannatamente piccola.
Verifica qui una portata approssimativa: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/
Scusami ma mi ero rincitrullito.. non ero a casa oggi e fra tutte le pompe di risalita che mi sono guardato ultimamente mi ero confuso..
No ho una Sicce syncra 2.0 da 2150l/h.. ricordavo la portata ..
.. Due settimane fa ho preso anche una rossmont riser 3200 visto che vorrei completare la tecnica rossmont e visto che volevo una pompa di back up dato che questa sicce gira ininterrottamente da 5 anni..
In vista dell’upgrade devo capire se può essere una pompa adeguata ( immagino dovrò chiarirmi il giro tubi, altezza del mobile tipo di carico/scarico... ma ne parliamo)..
Certo che di questa riser non si trovano forum o opinioni, anche se dalla tua recensione dovrebbe esser un buon prodotto..
molto sacrificati. sia perché devono stare in banco, sia perché l'acquario è piccolo per loro.
Lo so!!! Purtroppo non erano previsti ..
avevi preso un piccolo branco di chromis ma la sera stessa lì ho ripescati facilmente, tutti impauriti ed ammaccati a causa del mio pagliaccio un po’ troppo territoriale..
a quel punto riportandoli indietro il negoziante mi ha dato i due anthias, unici pesci presi senza uno studio o verifica dietro dal forum o dai libri ( marine fishes scott w. Michael) ma basandomi sulle indicazioni del negoziante..
una volta a casa ho scoperto qualcosa in più su di loro. Ma ripescarli direi che è impossibile...
Devo dire che secondo me han reagito bene, nuotano sereni senza nessuno che li attenta e dormono fra le rocce .. abitudinari come nessun altro da piĂą di un anno
sai vero di tutti i problemi potenziali?
Si sì so bene..
erano due e si sono riprodotti..
inizialmente volevo fare solo un acquario di anemoni in quanto avevo i due pagliacci (9 anni uno e 6 anni L altro) e volevo farli vivere al meglio. I due anemoni li ho presi da una vasca di uno che aveva la plafoniera fuori uso e gli animali ormai erano trasparenti...
Diciamo che è stata una soddisfazione recuperarli e vederli crescere..
Per il nuovo progetto sto pensando se darli via tutti e rimpiazzarli con euphyllie....
Soprattutto in questo anno sono stati abbastanza sedentari anche se basta una manutenzione a una pompa ed un leggero cambio di corrente che inizio a sudare freddo, specialmente per milka e montipora.....
foto :) z
Ora vedo come caricarle, ci sto prendendo la mano soprattutto con questo Tapatalk
Alimenti i coralli? Come?
Alimento con una pipetta lunga preparando una soluzione con L acqua dell’acquario e questo reef roids a base di plancton..
Ci sono le trappole per toglierli.
Si ho visto le “bristle worms trap”...
ho anche provato a crearne una con una provetta da 50ml riempita di sassi e cibo con dei fori e cannucce..
funziona ma devo dire che posizionarla sul fondo (60cm) e recuperarla più volte al giorno è parecchio impegnativo.. avrei preferito un rimedio biologico ma questi vermi sembrano non piacere a nessuno ( per quanto utili)!
Perché? Potrebbero essere gli oligoelementi la causa della morte dei corallo. Il carbone?
Dici che è sbagliato dosare? Questo l’ho fatto su consiglio del negozio.. e soprattutto per la xenia che ho letto in giro aver bisogno di iodio..
Carbone è stato un mio errore, l’ho tolto un paio di settimane fa, prima lo avevo dentro in continuo e sostituivo una volta ogni due mesi ( no sense lo so..)
Le artemie hanno valore nutritivo pari a zero... cambia se puoi.
Agli anemoni dai un pezzo di gamberetto sgusciato. Vedrai che differenza.
Al posto delle artemie cosa mi suggerisci come congelato?..
Per gli anemoni inizialmente avevo provato a dargli i gamberetti ma non li accettavano.. anche se inizialmente erano ridotti proprio male quindi dovrei provarci di nuovo..
Quale secco usi?
Uso un granulare arricchito con aglio omega3 e omega6.. premium Marino della SHG
Bene non vediamo l'ora di parlare anche del progetto nuovo
Supporto/vasca/tecnica/scarico/rocce/ sump....
si direi che anche se iniziò a parlarne un anno prima non è così prematuro
Almeno qui qualcuno mi ascolta e capisce quali sono le vere prioritĂ  in un trasloco

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 20/12/2020, 21:37

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco alcune foto, zoahthus e digitata sono foto prima del blackout... quel verde non l’ho più visto ..
pensavo fosse KH e invece no.. ora è a 8 ma la vedo ancora spenta..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blackshark
Acanthurus
LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 21/12/2020, 0:20

Molto belli gli zohantus

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 21/12/2020, 11:30

Forse l'unica cosa da misurare adeguatamente è la risalita, mi sa che sei basso come ricambio e portata

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 21/12/2020, 14:19

mauro.ragno ha scritto: ↑
21/12/2020, 11:30
Forse l'unica cosa da misurare adeguatamente è la risalita, mi sa che sei basso come ricambio e portata

Considerando i 2150 l/h a 200cm di prevalenza, con un DH di 115 cm e 2 curve a 90° mi risulta una portata reale di ricambio sump-vasca di circa 450 litri/h..
Ora sarebbe bello misurare la portata del mio Nyos 120....

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 21/12/2020, 14:59

Come informazione da 500l aria. Ma non sempre è affudabile come dato.
Es. Akula160 da 500l aria e 1000 di acqua. Però ha una pompa da 22w, mentre il nyos da 8w.
Il tunze 9005 da 12w da sempre 500 l aria e 800 acqua. Capire quanta acqua tratti è davvero difficile anche se penso sia tra i 400 e i 600 a spanne.
Potremmo essere lì. Dovresti comunque misurare con precisione la caduta per aver un dato preciso.

Ascanio
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ascanio » 21/12/2020, 16:11

Ragazzi posso fare una domanda off tipico ? Come ben sapete io monto due plafo nemolight se volessi aggiungere dei tubi t5 come potrei procedere ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andreef_91
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Andreef_91 » 21/12/2020, 18:40

mauro.ragno ha scritto: ↑
21/12/2020, 14:59
Come informazione da 500l aria. Ma non sempre è affudabile come dato.
Es. Akula160 da 500l aria e 1000 di acqua. Però ha una pompa da 22w, mentre il nyos da 8w.
Il tunze 9005 da 12w da sempre 500 l aria e 800 acqua. Capire quanta acqua tratti è davvero difficile anche se penso sia tra i 400 e i 600 a spanne.
Potremmo essere lì. Dovresti comunque misurare con precisione la caduta per aver un dato preciso.

Stasera quando torno a casa prendo un becker e vedo la portata effettiva in uscita dalla risalita.. la caduta di conseguenza

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”