🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 24/10/2017, 7:59

Ragazzi, una domanda importante, questa mattina ho misurato se la vasca è in bolla, e ho notato che sul bordo laterale(destro/sinistro) ci sono 3/4 mm di dislivello....
Danilo aveva detto che nel caso precedente 1 cm poteva essere pericoloso....
Mi ritrovo nella stessa situazione?
Spento pompe e tutto, e misurato con righello e sul lato da 50cm ci sono 3/4 mm..
La vasca ha vetri da 10 mm e misura 57x50x48h
A sto giro smonto se mi dite di non rischiare perchè di svuotare ancora e ripartire con la maturazione non se ne parla..😞😞
Il pavimento é in bolla ho misurato migliaia di volte, sotto i piedini del mobile ho messo del poliuretano espanso ad alta densitá quindi penso sia quella la causa...
In sostanza volevo sapere se un dislivello di 3/4 mm poteva portare a problemi seri oppure c é un po di tolleranza? Grazie ancora

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/10/2017, 18:34

Sicuramente c'è tolleranza, per evitare di usare pompe in pulsazione. Sotto l'acquario non andrebbe mai messo materiale morbido. Che al limite, andrebbe messo fra vetro e mobile. Ma se misuri da terra al vetro da una parte hai 4mm in meno che dall'altra?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 24/10/2017, 19:24

Ora misuro da terra anche, io ho misurato dal bordo superiore della vasca verso il basso e il livello non coincide, ossia da una parte misura 36mm e dall altra 40mm su una distanza che percorre il vetro di 50 cm ossia i lati della vasca... vi aggiorno subito perchè sono gia pronto per il travaso di acqua e supporto di 4 mm in gommadura per portare il livello in bolla

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 24/10/2017, 20:04

]dunque....ho misurato
- da terra fino alla fine del vetro dell'acquario
- e distanza a pompe spente e stabilizzato il libevvo in vasca
- e con la bolla..
la bolla è cosi
Immagine

mentre misurando con uno stuzzicadenti la distanza precisa dal bordo in vetro verso il basso al contatto con lacqua da un opposto all'altro, c'è un dislivello di 2,5/3mm

Che ne pensate? misure che possono compromettere la sicurezza?
Grazie ancora..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/10/2017, 0:18

Il problema è che sono 3 mm in 50 cm? Sono tantini... Secondo me se ti fai aiutare non c'è neppure bisogno di togliere l'acqua, lo inclini e inserisci il materiale.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 25/10/2017, 7:24

Una cinquantina di litri li tolgo per sicurezza, anche se devo “inclinare” i lati dove scarica l acauario, senza porre forze orizzontali, quindi dovrebbe essere meno pericoloso....
Grazie per il consiglio Dani😉..

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/10/2017, 14:53

Si certo se puoi un po' toglila...

Matcomo
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Matcomo » 25/10/2017, 21:12

fatto per la quarta volta lo sbattimento epico....ho messo della gomma rigida, 3 mm da un aparte e 4 dall'altra...alla fine non è in bolla lo stesso.. ho preso un metro bolla nuovo il pavimento è perfettamente in bolla,
si vede che in neoprene rigido in questi 15 giorni si è schiacciato come quello morbido( quando ho tirato su il mobile i piedini avevano schiacciato tutto.. niente......aspetto due o tre giorni per vedere se si assesta la situazione ma comunque la bolla è leggermente sbilanciata dal centro perfetto, misurando l'acqua siamo sui 2mm di dislivello al livello dell'acqua.. vedo come va settimana prossima, appoggio sul bordo dei vetri la bolla e prego......

Dani scusami tu che hai tanta esperienza alle spalle, facciamo casao che questi 2 mm rimangano...... cosa comporta questa cosa in pratica?
crepe nei vetri?
rischio che non tenga il silicone e perdite di acqua con poi conseguenze anche piu serie?
giusto per capire cosa rischio e decidere se mollare tutto....
purtroppo l'inesperienza paga e dopo 3 mesi di sbattimenti per adesso se le conseguenze potrebbero essere gravi mollo
:( :( :( :( mi girano perchè ho speso una bella cifretta ma preferisco non rischiare..
Tra l'altro sono passato a vedere i pesci c'erano dei gamberetti meravigliosi cavolo..per non parlare dei P. kauderni che si muovevano a scatti fantastici....

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 25/10/2017, 21:20

Dai non mollare.....

Nel caso togli tutto..... E come ha spiegato un amministratore di immobili durante il Pet, anche se dovessi togliete tutto, vai dal tipo di sotto e digli "ho smontato tutto, ora non sentirà più disturbo" così per autosuggestione non sentirà più nulla 🤣🤣🤣🤣🤣

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lukas-74 » 25/10/2017, 21:57

Pensa te io mi sono accorto ke ho il pavimento storto

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”