Bravo Andres
Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
Ho fatto scuola 
Bravo Andres
Bravo Andres
Beh la tua vasca è più grande della mia peròBlackshark ha scritto: ↑24/05/2020, 17:35Se ti interessa gandalf io metto due orphek atlantik v4 longitudinali , ma per coprire per sps sia davanti che dietro aggiungo due barre sempre orphek or2 ...quindi 235+235+60+60=590w
E come dice Jonathan voglio mettere gli sps anche sulla sabbia
Poi magari non terrò tutto al 100% ma sono smanettone e così avrò la possibilità di ridurre dei canali e aumentarne altri per ottenere il colore che faccia stare bene gli animali e che mi più mi piace...
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
E non sono un fautore del "più grosso è meglio". Non è detto che 600w di led siano meglio di 500 , altrimenti le gnc non avrebbero ne mercato ne successo
Bisogna verificare con gli strumenti. Sarebbe infatti interessante fare una lettura di par tra le bluray e le Philips o le ATI per confrontare. Ma soprattutto sarebbe da verificare direttamente con i coralli cosa è meglio. La vasca di Manlio ha le Philips e mi sembra in perfetta salute, stando alle foto che pubblica. Anzi, lui se non erro è passato dalle radion 190w alle Philips da 170
Ultima modifica di gandalf il 24/05/2020, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Beh siamo li , io ho 140x65 tu 120x70...in pianta la differenza e del 8%
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Ho editato, leggi sopraBlackshark ha scritto: ↑24/05/2020, 17:44Beh siamo li , io ho 140x65 tu 120x70...in pianta la differenza e del 8%
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Io se fossi in te.. visto che è il tuo primo acquario.. resterei su delle plafoniere già collaudate ed utilizzate dagli esperti del forum.. le ATI da quel che ho capito le testa per primo Jonathan, quindi non si hanno dati e riscontri reali... se non quelli dati dalla casa produttrice..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Infatti l'avevo scritto: preferisco che le provi qualcuno, non voglio fare da caviaMenego ha scritto: ↑24/05/2020, 18:03Io se fossi in te.. visto che è il tuo primo acquario.. resterei su delle plafoniere già collaudate ed utilizzate dagli esperti del forum.. le ATI da quel che ho capito le testa per primo Jonathan, quindi non si hanno dati e riscontri reali... se non quelli dati dalla casa produttrice..
Quelle che ho io coprono bene

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma per provare una plafoniera ci vogliono mesi...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si certo, però un esperto lo capisce subito se ci possono essere difetti o se la scheda tecnica è gonfiata.
Ci vogliono mesi per vedere come si comporta, ma per capire se ad esempio invece di coprire 70x70 copri 50x50, lo vedi subito, ti basta una lettura dei PAR.
Riconoscere una plafoniera buona da una cattiva non dovrebbe richiedere mesi, quando uno sa di cosa si sta parlando. Io probabilmente mi accorgere di eventuali difetti dopo anni (o dopo bestemmie indefinite perchè non vedo crescere i coralli senza capirne il motivo), un esperto lo vede subito se la luce è troppo sbilanciata o cose del genere.
Spero di essermi fatto capire
Eh no... noi stiamo valutando i PAR ma... i coralli non crescono in base ai PAR... non sappiamo in base a cosa crescono.gandalf ha scritto: ↑24/05/2020, 18:52Si certo, però un esperto lo capisce subito se ci possono essere difetti o se la scheda tecnica è gonfiata.
Ci vogliono mesi per vedere come si comporta, ma per capire se ad esempio invece di coprire 70x70 copri 50x50, lo vedi subito, ti basta una lettura dei PAR.
E invece si, ed a volte non bastano neppure i mesi.Riconoscere una plafoniera buona da una cattiva non dovrebbe richiedere mesi, quando uno sa di cosa si sta parlando.
Si ti sei fatto capire, ma non è così.Io probabilmente mi accorgere di eventuali difetti dopo anni (o dopo bestemmie indefinite perchè non vedo crescere i coralli senza capirne il motivo), un esperto lo vede subito se la luce è troppo sbilanciata o cose del genere.
Spero di essermi fatto capire