🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 24/05/2020, 13:41

gandalf ha scritto:
24/05/2020, 13:29
Comunque mi sembra di capire che le luci tra cui sono indeciso siano tutte top di gamma (ormai ho fatto questa scelta, lascio perdere le Hydra&Co e punto più in alto), che differenze reali ci sono tra le varie philips, ati, orphek ecc ecc ?

Si va sostanzialmente a preferenza o una (ad esempio le orphek) è realmente migliore dell'altra (ad esempio philips), dato che costano molto di più ? 1200 contro 750. Idem le nuove bluray, 1200 circa....
Sono tutte di alto livello ma la prima differenza sostanziale sono i watt, ad esempio orphek ne ha 235 contro 170 di philips e 130 di gnc.
Solo su questo, come recensisce Danilo, il costo per singolo watt cambia parecchio.. Certo, occorre sapere di quanti watt uno ha bisogno.. Poi c'è la copertura, che a seconda delle dimensioni della vasca si addice una piuttosto che altre... Ad esempio la tua vasca è profonda 70 e non ci vedrei bene due atlantik messe longitudinalmente.. Dall'altro verso c'è ne vorrebbero tre e saresti oltremodo fuori budget.
Mentre con philips e gnc saresti al limite con due longitudinalmente.
Per il wattaggio di ATI e le sue misure, due sarebbero perfette!
Gli spettro... Orphek è parecchio sul blu senza doverle dimmerare, mentre philips e gnc decisamente meno (sulla carta) ati forse è una via di mezzo ma comunque essendo anch'essa molto potente potresti dimmerare qualche canale senza perdere troppi watt.
Se dovessi scegliere per le tue misure andrei con due ATI!

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 24/05/2020, 13:52

Jonathan Betti ha scritto:
24/05/2020, 13:41
Sono tutte di alto livello ma la prima differenza sostanziale sono i watt, ad esempio orphek ne ha 235 contro 170 di philips e 130 di gnc.
Solo su questo, come recensisce Danilo, il costo per singolo watt cambia parecchio.. Certo, occorre sapere di quanti watt uno ha bisogno.. Poi c'è la copertura, che a seconda delle dimensioni della vasca si addice una piuttosto che altre... Ad esempio la tua vasca è profonda 70 e non ci vedrei bene due atlantik messe longitudinalmente.. Dall'altro verso c'è ne vorrebbero tre e saresti oltremodo fuori budget.
Mentre con philips e gnc saresti al limite con due longitudinalmente.
Per il wattaggio di ATI e le sue misure, due sarebbero perfette!
Gli spettro... Orphek è parecchio sul blu senza doverle dimmerare, mentre philips e gnc decisamente meno (sulla carta) ati forse è una via di mezzo ma comunque essendo anch'essa molto potente potresti dimmerare qualche canale senza perdere troppi watt.
Se dovessi scegliere per le tue misure andrei con due ATI!
con philips e gnc dici che sono al limite nel senso che potrebbe mancarmi qualche centimetro di copertura o che esco fuori dalla vasca ? Perchè le gnc, ad esempio, sono date per 90x70

adesso dirò una stupidata ma se le ATI non avessero quel bordino in alluminio spazzolato (tipo frigorifero) ma bianco (stile philips) o semplicemente alluminio liscio (stile dissipatore bluray), le avrei già comprate. Tipo le Lrm per intenderci.
Volevo però aspettare una review o anche solo qualcuno di "fidato" che le prenda in mano.

Mi sembra comunque di capire che in qualunque modo faccio, casco in piedi.
Mentre con le plafoniere di medio livello avrei avuto complicazioni in certe situazioni al limite (tipo SPS non perfettamente al centro ecc ecc), con queste sostanzialmente problemi non ne ho se non mettendo magari qualche corallo estremamente esigente nell'angolino remoto della vasca, ma in tal caso il problema sarebbe di disposizione, non tanto della plafoniera.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 24/05/2020, 14:14

Io ti parlo di illuminare perfettamente la vasca, senza limiti di posizionamento di sps, certo che se li metti centralmente entro 50cm, e lps davanti e dietro allora due plafo longitudinalmente vanno benissimo.
Lascia stare quello che dicono che copre, nn è certo per una copertura da sps, ma vale per tutti i marchi.. Sovrastimano per vendere o più semicenente per un acquario medio
Ps.
Certo che sei più pignolo di me... Non si vedono nemmeno le straton per quanto sottili, vai a vedere la spazzolatura dell'alluminio? Tra l'altro come costo per watt credo saranno le più economiche sul mercato su quella fascia..
Ma se non hai fretta come vedo, farò in tempo a dirti qualcosa io...
Ultima modifica di Jonathan Betti il 24/05/2020, 14:23, modificato 1 volta in totale.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 24/05/2020, 14:22

Si certo, questo l'avevo dato per scontato

Sono per prendere le ATI, ma te non le hai ancora ordinate?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 24/05/2020, 14:26

Dovrebbero arrivare breve.... Sarà meglio che ordini la vasca tu.. Sennò dice la metti tutta quella roba che hai preso.. Ti serve un acquario per essere un acquariofilo

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 24/05/2020, 14:31

La vasca la ordino a breve, è ingombrante, per ora ho un po' di roba in cantina ed un po' in camera. Prima di ordinare la vasca, che non saprei dove mettere, volevo aspettare di avere tutta la tecnica così appena arriva la vasca parto

Mi mancano luci e 40kg di rocce

Ma hai ordinato le ATI quindi e sei in attesa di consegna? O arrivano per un test?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 24/05/2020, 14:49

Vuoi sapere troppe cose.. Nn parlo più

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/05/2020, 16:58

Con Philips e Orphek cadi in piedi. Con GNC per sentito dire cadi in piedi. Con ATI ad ora è un salto nel buio.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 24/05/2020, 17:10

Danireef ha scritto:
24/05/2020, 16:58
Con Philips e Orphek cadi in piedi. Con GNC per sentito dire cadi in piedi. Con ATI ad ora è un salto nel buio.
Come copertura vasca la pensi come Jonathan? Le Philips sono proprio risicate o coprono bene?

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 24/05/2020, 17:35

Se ti interessa gandalf io metto due orphek atlantik v4 longitudinali , ma per coprire per sps sia davanti che dietro aggiungo due barre sempre orphek or2 ...quindi 235+235+60+60=590w
E come dice Jonathan voglio mettere gli sps anche sulla sabbia
Poi magari non terrò tutto al 100% ma sono smanettone e così avrò la possibilità di ridurre dei canali e aumentarne altri per ottenere il colore che faccia stare bene gli animali e che mi più mi piace...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”