🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Il mio Acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Ema85
Centropyge
Centropyge

Re: Il mio Acquario

Messaggio da Ema85 » 11/02/2025, 11:08

Davide_m ha scritto: - stella (Linckia laevigata) affamata, per salire fino alla suerficie (o manca ossigeno -> impossibile con le due pompe di movimento), benchè arrivi dalla fase buia della giornata non dovebbe mai avvicinarsi alla superficie
Considera che ho ripulito tutto l’acquario proprio ieri, comunque si posiziona sempre sotto allo scarico soprattutto la notte, credo perché è l’unico punto che non riesco a pulire altrimenti è attaccata alle rocce o comunque gira per la vasca.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 11/02/2025, 11:51

Davide_m ha scritto: - Sposterei (non obbligatorio) le montipore più in alto, a loro piace tanta luce.
Ti allego una foto di un corallo che tengo in basso e che spolipa bene. Di contro ho una milka più in alto che tira dal basso e non capisco il perché. Ho anche una forest fire che spolipa molto e si trova più o meno all’altezza di questa.
Immagine

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 12/02/2025, 8:15

Davide_m ha scritto: - pesci? solo un Z. desjardinii/velifera? bene per la popolazione di invertebrati non sessili
Buongiorno,

2 pagliacci
1 hexataenia
1 hepatus
1 tomentotus
1 mandarino
1 veliferum
1 pesce chirurgo che non trovo il nome

Poi ci sono:

5 turbo di cui 3 turbo
3 gamberetti di specie diverse
1 riccio
1 stella
2 anemoni

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 12/02/2025, 8:23

Davide_m ha scritto:Ciao, se posso farei solo alcune altre considerazioni personali

- i valori che riporti nella pagina precedente NO3 e PO4
Ema85 ha scritto:
05/02/2025, 19:29
Il 02/02 ho fatto un cambio di 30 litri d’acqua e inserito in sump 180g di organic remove, questi i risultati dei test appena fatti:
Kh 8,3
Calcio 531
Magnesio 1590
Fosfati 0,02
Nitrati <1mg/litro
sono al limite per avere grossi problemi con cianobatteri e dinoflagellati (non è detto che succeda, ma se NO3 scendono le probabilità aumentano). La presenza di alghe inoltre falsa il valore di NO3
Siamo tutti sul forum per migliorare e imparare quindi è importante dire la propria. So già che i 3 chirurghi non possono stare in una vasca così piccola per via del nanismo indotto che possono subire e anche per la mancanza di spazio per il nuoto.

Purtroppo ho notato su una parte di rocciata posteriore la presenza di ciano e si sono attaccati anche a una basetta di una milka. Oggi proverò ad aspirarli. Per aumentare il valore NO3 come posso farlo in maniera naturale? Ho diminuito a 90g la zeolite nel reattore.

Grazie mille per il supporto

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 12/02/2025, 11:17

Ema85 ha scritto:
11/02/2025, 11:08
Considera che ho ripulito tutto l’acquario proprio ieri, comunque si posiziona sempre sotto allo scarico soprattutto la notte, credo perché è l’unico punto che non riesco a pulire altrimenti è attaccata alle rocce o comunque gira per la vasca.
Quindi, come dicevo, la bestiola ha fame...
Ema85 ha scritto:
11/02/2025, 11:51
Ti allego una foto di un corallo che tengo in basso e che spolipa bene. Di contro ho una milka più in alto che tira dal basso e non capisco il perché. Ho anche una forest fire che spolipa molto e si trova più o meno all’altezza di questa.
"spolipa" non si può leggere, il polipo corallino (organismo totale) estroflette i tentacoli (parte dell'organismo) per predare.
Poiché l'estroflessione non indica null'altro che la protrusione di un tessuto, non è indicativo dello stato di salute dell'animale. Crescita, tessuto del cenosarco sano, assenza di patogeni, e uniformità dello stesso possono tendere a fare ipotizzare che l'animale sia in salute. Il colore non rientra in questo riscontro.
Ema85 ha scritto:
12/02/2025, 8:15
Buongiorno,

2 pagliacci
1 hexataenia
1 hepatus
1 tomentotus
1 mandarino
1 veliferum
1 pesce chirurgo che non trovo il nome

Poi ci sono:

5 turbo di cui 3 turbo
3 gamberetti di specie diverse
1 riccio
1 stella
2 anemoni
e dove si sono nascosti, guardando meglio ho visto solo un altro pagliaccio... Per il mandarino quella vascaè sterile, sicuro sia in salute ? che specie di "mandarino" (dragonetti, sarebbe più appropriato come nome comune)
Ema85 ha scritto:
12/02/2025, 8:23
Siamo tutti sul forum per migliorare e imparare quindi è importante dire la propria. So già che i 3 chirurghi non possono stare in una vasca così piccola per via del nanismo indotto che possono subire e anche per la mancanza di spazio per il nuoto.
io cerco nuovi spunti, è più quello che spiego che quello che imparo... (c'è sempre chi grida più forte per far valere le sue vendite e prodotti)
nanismo da vasca piccola, è un'ipotesi mai verificata, se l'aimale è in salute, cesce e anche rapidamente. separarsene è poi sempre un problema.
Ema85 ha scritto:
12/02/2025, 8:23
Purtroppo ho notato su una parte di rocciata posteriore la presenza di ciano e si sono attaccati anche a una basetta di una milka. Oggi proverò ad aspirarli. Per aumentare il valore NO3 come posso farlo in maniera naturale? Ho diminuito a 90g la zeolite nel reattore.
dipende dal "metodo" utilizzato. la zeolite risulta altamente controproducente in questa fase.
Se hai notato, anche in precedenza, della Valonia (o Vetricaria o altro di simile = Alghe a bolla), la direzione è quasi segnata.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 12/02/2025, 11:20

Bene allora oggi spegnerò il reattore, comunque si ho notato un paio di bolle che sembrano Valonia..

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 12/02/2025, 11:26

Davide_m ha scritto: Per il mandarino quella vascaè sterile, sicuro sia in salute ? che specie di "mandarino" (dragonetti, sarebbe più appropriato come nome comune)
Synchiropus splendidus

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 12/02/2025, 21:18

Immagine
Panoramica a luce accesa

Ema85
Centropyge