Ema85 ha scritto: ↑11/02/2025, 11:08
Considera che ho ripulito tutto l’acquario proprio ieri, comunque si posiziona sempre sotto allo scarico soprattutto la notte, credo perché è l’unico punto che non riesco a pulire altrimenti è attaccata alle rocce o comunque gira per la vasca.
Quindi, come dicevo, la bestiola ha fame...
Ema85 ha scritto: ↑11/02/2025, 11:51
Ti allego una foto di un corallo che tengo in basso e che spolipa bene. Di contro ho una milka più in alto che tira dal basso e non capisco il perché. Ho anche una forest fire che spolipa molto e si trova più o meno all’altezza di questa.
"spolipa" non si può leggere, il polipo corallino (organismo totale) estroflette i tentacoli (parte dell'organismo) per predare.
Poiché l'estroflessione non indica null'altro che la protrusione di un tessuto, non è indicativo dello stato di salute dell'animale. Crescita, tessuto del cenosarco sano, assenza di patogeni, e uniformità dello stesso possono tendere a fare ipotizzare che l'animale sia in salute. Il colore non rientra in questo riscontro.
Ema85 ha scritto: ↑12/02/2025, 8:15
Buongiorno,
2 pagliacci
1 hexataenia
1 hepatus
1 tomentotus
1 mandarino
1 veliferum
1 pesce chirurgo che non trovo il nome
Poi ci sono:
5 turbo di cui 3 turbo
3 gamberetti di specie diverse
1 riccio
1 stella
2 anemoni
e dove si sono nascosti, guardando meglio ho visto solo un altro pagliaccio... Per il mandarino quella vascaè sterile, sicuro sia in salute ? che specie di "mandarino" (dragonetti, sarebbe più appropriato come nome comune)
Ema85 ha scritto: ↑12/02/2025, 8:23
Siamo tutti sul forum per migliorare e imparare quindi è importante dire la propria. So già che i 3 chirurghi non possono stare in una vasca così piccola per via del nanismo indotto che possono subire e anche per la mancanza di spazio per il nuoto.
io cerco nuovi spunti, è più quello che spiego che quello che imparo... (c'è sempre chi grida più forte per far valere le sue vendite e prodotti)
nanismo da vasca piccola, è un'ipotesi mai verificata, se l'aimale è in salute, cesce e anche rapidamente. separarsene è poi sempre un problema.
Ema85 ha scritto: ↑12/02/2025, 8:23
Purtroppo ho notato su una parte di rocciata posteriore la presenza di ciano e si sono attaccati anche a una basetta di una milka. Oggi proverò ad aspirarli. Per aumentare il valore NO3 come posso farlo in maniera naturale? Ho diminuito a 90g la zeolite nel reattore.
dipende dal "metodo" utilizzato. la zeolite risulta altamente controproducente in questa fase.
Se hai notato, anche in precedenza, della Valonia (o Vetricaria o altro di simile = Alghe a bolla), la direzione è quasi segnata.