🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Si parte

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Re: Si parte

Messaggio da KentaForEver » 30/12/2020, 22:09

Be..io coi molli li dentro non ho problemi anzi il sarco e’cresciuto parecchio, troppo forse mi fa ombra sotto, il tuo acquario sono gia 5 cm piu alto e risulta gia valido, e i 20 cm di lunghezza in piu...fanno la differenza, io ho piazzato le easy led sotto, ilproblema che ste plafo del cavolo nonostante abbia fatto tanti buchi al coperchio per fare passare aria e per evitare surriscaldamenti..sono gia 3 volte che si guastano, ora ho appena cambiato il neon e messo due blu centrali ma essendo tutti bassi i neon e le due easy led la luce non si”mischia” per cui si notano le differenze di spettri luminosi, io prima avevo un marine blu juwel un blu juwel e due easy led da 590 mm centrali marine blu, non ci stavano quelle piu grosse per la presenza del filtro e dello schiumatoio tunze...ora ho messo un blu in piu e tolto il marine juwel ma ...quando lascio solo i blu sta bene, altrimenti non e’bello l effetto a meno che prendi ma io non ho la centralina easy led e allora dimmeri un po e fai un ambiente bilanciato di luce...ora a sx nella foto ho sto sarco che sta crescendo di brutto e mi fa ombra sotto e sta male....ti ripeto...dipende cosa vuoi, secondo me se ci metti le luci giuste e un tunze appeso se hai gia l acquario ...potrebbe andarti bene, io se avessi avuto piu spazio al tempo l avrei preso

Immagine

Dal vivo e’piu luminoso di quello che sembra e se rimettessi il juwel bianco marine al post del blu sarebbe molto di piu

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 30/12/2020, 22:59

Parlami della tecnica che hai usato?
I cambi ogni quanto li fai?
Perche non hai levato il tappo?
La vasca è bellissima
@KentaForEver

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 30/12/2020, 23:13

Ne faccio una volta al mese, litri netti 155 ne cambio 30 al mese, schiumatoio tunze 9004, il coperchio intendi??perche ho mantenuto la centralina juwel cambiando i due neon che non mi hanno mai dato problemi mentre le plafo easyled attaccate al comperchio sono troppo base e si vede che con l umidita danno problemi me le hanno gia cambiate due volte im garanzia, invece a tenerle immagino sui sostegni forniti sarebbero a circa 5 cm sopra il coperchio e penso che non darebbero problemi, pero’a sto punto sarebbe da tirare via la centralina coi due neon juwel...se no farebbero luce su di essa.
Nel filtro interno tengo carbone, eventuali resine...e da un po ho messo contrario alle normali regole dei canolicchi in vetro sinterizzato shg e filtro biologico della sicce seachem matrix, questo da due mesi, i fosfati ora sono appena percepibili come del resto i nitrati...rocce vive se non ricordo male 18 kili o 16 non ricordo...la sabbia ce l avevo ma poi nelle zone dove non c era abbastanza movimento si accumulavano detriti, ho preferito toglierla...
Ho una pompa elettronica sicce xstream e una tunze 4500 litri ora....nel giro di pochi mesi faro’un acquario piu grande in acrilico e tutto il contenuto finira’ la...comunque i molli non hanno problemi a crescere, anzi, fin troppo...io direi che la difficolta e’mantenere una elevata luce, 102 w ...li sotto, perche come detto bisogna fare un po di prove per avere uno spettro luminoso uniforme, ora mettendo i due blu al centro per esempio non mi piace, ma metterne un bianco davanti e uno dietro hai moltissima luce, il problema che se lo guardi di lato, vedrai la differenza dello specchio luminoso perche le luci sonomtroppo basse e non riescono ad avere unomspettro uniforme

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 30/12/2020, 23:15

https://youtu.be/ZRFi1SdKv5Y

Qua un anno fa con sabbia nera e luce neon marine white juwwel e uno blue piu le due easy led...ora come detto c e’un blue in piu al posto del marine white....

Se hai dubbi se possano crescere i coralli...guarda il sarco quanto e’cresciuto in poco piu di un anno

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 30/12/2020, 23:24

Nel Mio la plafo delle luci può restare senza coperchio.. È potrei mettere i LED della juwel quindi rimarrebbero 30 cm di luce d'acqua all'aperto.. Con Skimmer interno come il tuo. Quindi non avrei bisogno di sump?
L'unico p ed oblema potrebbe essere il calcio quello come glielo darei?

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 30/12/2020, 23:40

E no appunto io non avendo spazio ho preso sto acquario che ha anche un bel design, si ancje il mio volendo tiro via le due alette laterali e potrei lasciare la plafo juwel centrale, ma ho voluto potenziare la luce, che se poi penso, prezzo dei due led, uno blu e uno marine white , poi l aggiunta delle due plafo easy led da 590 mm...che come detto non ho potuto prenderle piu grosse perche mi toccavano se no il filtro...e tiravo via tutto e prendevo magari due aquaillumination 16 hd reef alla fine forse era meglio anche, sara’che io nell acquario che faro’ una sorta di riparo in rete per evitare che mi saltino fuori lo faro’...hai visto il premnas che ho in vasca??pensa che ce lho dal 15 / 03 / 2005.....2005...ha cambiato con me 6 o 7 acquari ma due volte mi e’ saltato fuori e lho recuperato a pelo...per quello ho paura a tirare via tutto semza protezione...

Allora allevando i molli non e’che sto attentissimo ai valori del calcio, diciamo che li reintegro coi cambi d acqua o se serve, con gli integratori in polvere....

Immagine

Immagine

Ho dentro 5 pesci ora, premnas, pomacentride, canthigaster valemtini, pomacantus circulatus e centropyge bicolor, avendo preso il pomacantide quando era piu piccolo e avendo fatto uno scoglio centrale in modo tale chenpossa nuotare sia davanti che dietro e diciamo facendo “il circuito” vedo che per adesso non soffre....comunque nel giro di pochi mesi faro’ una vasca grande come ho detto...e in quasi due anni che lho allestito mi e’morto solo la lactoria cornuta del video che ra rimasta incastrata nelle rocce ...si e’stressata e pochi giorni dopo averla liberata’e’purtroppo morta....e una bavosa, senza sapere il perche...gli altri pesci stanno bene segno che il sistema va bene....prima o poi mettero’uno splendidus

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 30/12/2020, 23:43

A si dimenticavo...ho avuto un anno fa problemi di ciano...poi con un prodotto liquido e mettendo una pompa elettronica ho risolto...poi fino a un mese fa avevo delle alghe marroni sulle rocce, ma i valori erano tutti a posto, non so forse era troppa luce bianca, ho tirato fuori le rocce le ho grattate via e poi le ho rimesse....ora vs molto meglio...e i coralli comunque stanno bene

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 30/12/2020, 23:50

Mi stai mettendo in difficoltà :lol:

KentaForEver
Centropyge
Centropyge

Messaggio da KentaForEver » 30/12/2020, 23:55

Guarda, se tu non avessi gia un acquario, ti direi come hanno gia fatto gli altri di andare su altre misure, anche perche la profondita fa comodo, ma se hai gia un acquario che alla fine non e’ male, vuoi contenere i costi, hai pur sempre una lughezza di 120 cm e vuoi allevarci qualche molle e qualche lps, per me e’fattibile a costi accettabili

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 31/12/2020, 0:07

Se ti sentitisse mia moglie sarebbero guai per me :lol:..
Secondo te per avviarlo ora come ora quanto potrei spendere? E di cosa avrei bisogno?...
E se togliessi il tappo che luci potrei mettere?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”