Reattore ad alghe

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 03/10/2019, 11:11

Ciao a tutti mi piace l’idea di poter tenere sotto controllo nutrienti nitrati e fosfati in modo del tutto naturale proprio con un reattore di questo tipo. Volevo sapere se qualcuno di voi lo usa e con quali risultati e i pro e contro di questo sistema.
Ciao ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 07/10/2019, 19:37

Ok grazie a tutti.
Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Danireef » 09/10/2019, 17:23

Ciao, mi era sfuggito il post, altrimenti ti avrei scritto prima.

Diciamo che non ci sono contro... se non il fatto che potresti arrivare ad impoverire molto il sistema. Un qualsiasi filtro ad alghe infatti consuma, e tanto, soprattutto quando cresce. Questa cosa è sia positiva che negativa, dipende come gira il tuo acquario.

La vera domanda, secondo me, è... ti serve?

Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 22/10/2019, 11:14

Diciamo che mi cresce qualche alga qua e la senza grandi invasioni però cresce. Sto cercando il problema... acqua di osmosi, movimento in vasca, alimentare meno e più spesso... ma continuano a crescere. Forse è la luce di una finestra abbastanza vicina che non posso e non voglio chiudere perché mi illumina il salotto. Allora avevo pensato ad una lotta alghe contro alghe... mi sembrava sensato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Jonathan Betti » 22/10/2019, 21:21

Ciao Marco,
Se non erro ormai è da parecchio che hai avviato la vasca, ma non ho la minima idea di cosa tu stia allevano sia di pesci che di coralli.. Quindi una foto aiuterebbe..
Che tipo di alghe ti stanno crescendo?
Filamentose o primarie infestanti? Il problema potresti aggiralo anche in altri modi, ma ci dovresti anche dire quanti nitrati e fosfati misuri e con che test, giusto per capire la situazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 23/10/2019, 8:20

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 23/10/2019, 8:22

Ciao johnatan la vasca mi sembra che giri abbastanza bene kh e ph sono bassini e sto integrando. Le alghe sono quelle lattiginose viola che fanno le maledette bollicine ma non reisco ancora distinguere se siano dino o ciano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 23/10/2019, 8:42

Comunque sto allevando pricipalmente LPS e pesci e un paio di SPS. adesso vorrei aggiungere qualche altro pinnuto e mi piacciono molto anche i gamberi però prima devo catturare una paccagnellae che mangia le antenne ai Lysmata ormai me ne ha fatti fuori 4. Sto aspettando che mi arrivi la trappola della acqua medic perché con nasse e retino non sono riuscito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Jonathan Betti » 23/10/2019, 8:43

Marco81 ha scritto:Ciao johnatan la vasca mi sembra che giri abbastanza bene kh e ph sono bassini e sto integrando. Le alghe sono quelle lattiginose viola che fanno le maledette bollicine ma non reisco ancora distinguere se siano dino o ciano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok adesso è più chiaro.
Dunque, intanto non trascurare la salinità che a 32 è molto bassa, dovrebbe stare a 35.
Quegli 0,0 di nitrati e fosfati con cosa li hai misurati? Per me sono poco credibili considerato i due grossi pesci e i pochi coralli che hai. Detto questo probabilmente si tratta di ciano, e nn so che dirti visto che ne ho anche io qua e la e non so che fare dato che sembra tt in ordine.
Se avevi filamentose scure o alghe primarie il discorso era diverso.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco81
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/09/2018, 10:45

Re: Reattore ad alghe

Messaggio da Marco81 » 23/10/2019, 8:49

Le misurazioni le ho fatte con i test Sera ma credo anche io non siano granché.. alzerò un po’ la salinità. Hai qualche test da consigliarmi? Per calcio e magnesio uso acquaforest mi sembrano più seri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti