Ho un giovane nanoreef di circa 120l + 70l in sump, gestione dsb( 13/14cm), partito a maggio di quest'anno.
Si tratta di un cubo (60lx50px60h) in cui ho utilizzato una sola plafoniera in fase d'avvio (per circa 1 mese), una AI prime hd, per poi aggiungere una seconda plafoniera una volta trasferito tutto il vivo dalla vecchia vasca.
Con l'aumentare della luce ho visto scendere velocemente gli no3: nel giro di una settimana sono passati da 10/15ppm a circa 2ppm. Poi durante l'estate, a causa di problemi dovuti all'aumento della temperatura ed ad una esplosione di dinoflagellati, ho spento una plafoniera ed ho visto risalire gli no3 da 2ppm a 10/15ppm.
Dopo aver risolto il problema dei dino, con l'arrivo dell'autunno e una temperatura più bassa, ho riacceso la seconda plafo ( tenuta spenta durante tutta l'estate) e di nuovo ho riscontrato un abbassamento degli no3 scesi di nuovo a circa 2ppm, quasi a zero.
Chiedo a chi è più esperto: che correlazione c'è tra queste 2 variabili: no3 e luce?
Immagino che si tratti meccanismi legati a reazioni di ossidoriduzione, ma mi piacerebbe aver più chiaro il meccanismo in questione.
Grazie a chi vorrà far luce su queste mie lacune

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk