Danireef ha scritto:Bhè, usarlo poco ogni giorno sarebbe ancora meglio, una volta a settimana meglio che una ogni 15gg e meglio che 1 ogni 4... ma la statistica dice che nella maggior parte degli acquari marini, una volta al mese vada benissimo.
Detto questo il carbone è teorizzato nel metodo berlinese ed a ragione, Carlo ne aveva scritto un bell'articolo qualche mese fa
http://www.danireef.com/2019/01/28/6-bu ... io-marino/
Io non vedo motivo per tenere acquari senza carbone, potenzialmente hai più rischi che sono evitabilissimi.
Letto con molta attenzione ed i dubbi sull'utilizzo del carbone si fanno più fitti...
Cit. 1-"Inoltre non rimuove ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati", allora perché lo devo mettere?
Cit. 2-"Tra le molecole assorbite possiamo citare: tannini, fenoli, pesticidi, erbicidi, solventi, alcuni composti clorurati e molti altri VOC (composti organici volatili).
Questi elementi non li mettiamo certo in acquario, quindi perché lo devo mettere? Solamente i tannini in acquario dolce se si inseriscono volutamente o attraverso legni decorativi.
Cit. 3-"La percentuale di elementi in traccia rimossa è trascurabile", questo deriva da risultati di analisi? Perché sembra il contrario...
Cit. 4-"Il carbone attivo può legarsi a molte delle molecole rilasciate dagli animali, consentendo in questo modo, di mantenere una migliore qualità dell’acqua", quali molecole ed in che modo ce ne accorgiamo?
Ma soprattutto per chi lo utilizza, ogni quanto va cambiato realmente? Si devono seguire le istruzioni del singolo prodotto presumo...
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk