PICO-MED
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Re: PICO-MED
Bello Johnny...bellissimo..mi stai invogliando ad un nanoreef
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Hahah prima o poi a qualcuno lo porto fuori strada Reef.. Almeno per un assaggio.. Dopo 12 anni di Reef e vasche grandi, volevo cimentarmi in qualcosa di diverso 
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Buon ferragosto a tutti voi..
Come si poteva intuire, con la sola luce blu risaltano le fluorescenze.
Devo dire che in mare c'è n'erano molte e tutte diverse, la maggior parte però era di colore beige più o meno chiaro a seconda dell'esposizione al sole, e con gli apici leggermente velati di viola.
Questa che ho preso è stata l'unica piccolina che ho trovato e con marcate sfumature di verde e viola.. Insomma fortunato direi..
Mi ero già documentato sul loro conto, e non sembra chiaro se l'anemonia viridis e la Sulcata siano la stessa specie o meno..
A me la differenza cromatica sembra evidente.
Ora in acquario sarà un altro indicatore dell'andamento di nitrati e fosfati, dato che si comportano in maniera simile ai nostri amati coralli.. Infatti si possono trovare da molto chiare a quasi marroni.
Vedremo come evolverà..
Intanto sembra gradisca i pellet per anemoni.. Bellissimo vedere come porti immediatamente i suoi lunghi tentacoli alla bocca.
Come si poteva intuire, con la sola luce blu risaltano le fluorescenze.
Devo dire che in mare c'è n'erano molte e tutte diverse, la maggior parte però era di colore beige più o meno chiaro a seconda dell'esposizione al sole, e con gli apici leggermente velati di viola.
Questa che ho preso è stata l'unica piccolina che ho trovato e con marcate sfumature di verde e viola.. Insomma fortunato direi..
Mi ero già documentato sul loro conto, e non sembra chiaro se l'anemonia viridis e la Sulcata siano la stessa specie o meno..
A me la differenza cromatica sembra evidente.
Ora in acquario sarà un altro indicatore dell'andamento di nitrati e fosfati, dato che si comportano in maniera simile ai nostri amati coralli.. Infatti si possono trovare da molto chiare a quasi marroni.
Vedremo come evolverà..
Intanto sembra gradisca i pellet per anemoni.. Bellissimo vedere come porti immediatamente i suoi lunghi tentacoli alla bocca.

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Oggi mare in burrasca, però ho rimediato qualcosa ugualmente..
Denti di cane vivi e vegeto,
Carino vedere come intercettino particelle organiche in sospensione..
Anche questo dettaglio non lo conoscevo.. Li vedevo semplicemente come incrostazioni sulle cozze
Denti di cane vivi e vegeto,
Carino vedere come intercettino particelle organiche in sospensione..
Anche questo dettaglio non lo conoscevo.. Li vedevo semplicemente come incrostazioni sulle cozze

- Marco Rossini
- Zebrasoma
Ottimo
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ragazzi oggi al mare ancora mareggiata e passeggiando a riva ho avuto una piacevole sorpresa... Tantissime Anemonia Sulcata spiaggiata fra le alghe.. Mai viste a Rimini in 39 anni,
Sono un'altra varietà rispetto a quelle del Conero, non sono sfumate di verde ma il viola è più intenso.. Sono piccoline, e un paio le porto a casa anche per confrontare le speci.. Le altre che ho raccolto le ho fatte ancorare al pontile qui vicino per cercare di ripopolare... Vedremo il prossimo anno se il tentativo ha dato I suoi frutti.. Più tardi le foto in acquario.. Nn potete capire che sorpresa sia per me trovarle in questa zona di mare
Sono un'altra varietà rispetto a quelle del Conero, non sono sfumate di verde ma il viola è più intenso.. Sono piccoline, e un paio le porto a casa anche per confrontare le speci.. Le altre che ho raccolto le ho fatte ancorare al pontile qui vicino per cercare di ripopolare... Vedremo il prossimo anno se il tentativo ha dato I suoi frutti.. Più tardi le foto in acquario.. Nn potete capire che sorpresa sia per me trovarle in questa zona di mare

- Jonathan Betti
- Acanthurus
Qualche foto durante il cambio di 10 lt e cioè il 20% circa.
Inserite le anemoni..

Inserite le anemoni..

Bellissimo!! 

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Grazie.. Ha solo un mese, diamogli tempo per naturalizzarsi